Una cena giapponese direttamente a casa vostra. Imparate anche voi a preparare i maki seguendo il nostro procedimento dettagliato. Avete bisogno di un ulteriore supporto? A fondo pagina troverete il video tutorial che vi guiderà passo a passo nella realizzazione di queste meraviglie. Come farcitura abbiamo utilizzato salmone affumicato ma non esitate a provare nuovi abbinamenti.
Prepariamo il riso per sushi: Innanzitutto bisogna lavare il riso per eliminare l'amido contenuto nei chicchi. Quindi sciacquatelo fino a quando l'acqua non diventerà chiara.
In seguito cuociamo il riso: Mettete il riso e l'acqua in una pentola e coprite con il coperchio. Quando l'acqua inizia a bollire, fate cuocere a fuoco lento per 10/15 minuti (sarà pronto quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua). A questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti con il coperchio.
Scaldate leggermente l'aceto di riso in un pentolino e aggiungete il sale e lo zucchero. Quindi mescolate (scaldare l'aceto di riso servirà a far sciogliere bene lo zucchero. Mi raccomando, non portate ad ebollizione). Ora versate questo composto sul riso e mescolate delicatamente.
A questo punto lasciamo raffreddare il riso ( Stendetelo su una teglia per farlo raffreddare più velocemente).
Mentre il riso si raffredda tagliate l'avocado ed il salmone a fettine sottili
Per i maki classici. Tagliate l'alga in due e adagiatela sulla stuoia di bambù rivestita con la pellicola. Preparate una ciotola con acqua per bagnarvi le dita prima di prendere il riso. Stendete il riso su ¾ dell'alga lasciando un bordo vuoto di 1 cm sull'alga.
Ora adagiate nella parte centrale il salmone e l'avocado (come vedete in foto). Bagnate leggermente la parte di alga vuota.
Avvolgete il rotolo aiutandovi con la stuoia in bambù. Pigiate leggermente e levate la stuoia. Quindi chiudete il rotolo.
Bagnate la lama di un coltello seghettato e tagliate il rotolo in 6 pezzi.
Per i maki California. Tagliate l'alga in due e adagiatela sulla stuoia di bambù rivestita con la pellicola. Bagnate le mani prima di prendere il riso, poi utilizzate il riso per ricoprire tutta la superficie dell'alga. Spolverate con semi di sesamo, ricoprite con la pellicola e capovolgete l'alga (consultate il video tutorial a fondo pagina).
Adagiate la farcitura al centro, poi bagnate leggermente la parte superiore dell'alga.
Arrotolate i maki california: portate il bordo dell'alga che è rivolto verso voi sui ¾ dell'alga. Fate una leggera pressione sulla stuoia in bambù e arrotolate. Quindi togliete la stuoia e chiudete ben stretto il rotolo (consultate il video tutorial a fondo pagina).
Bagnate la lama di un coltello seghettato e tagliate il rotolo in 6 pezzi.
I maki sono pronti per una cena giapponese casalinga. Accompagnateli con la salsa di soia
Farcire i maki Scegliete voi come farcire i vostri maki: salmone crudo, tonno cotto o crudo, gamberi, cetrioli. formaggio fresco.
Ciotola con acqua e aceto di riso Durante la preparazione dei maki tenete sempre a portata di mano un ciotola con dell'acqua (meglio ancora se aggiungete un cucchiaino di aceto di riso). Vi servirà per bagnarvi le mani durante la preparazione, per bagnare l'alga per far sì che si incolli meglio, e per bagnare la lama del coltello che taglierà più facilmente i rotoli.
Consumo I maki devono essere degustati a temperatura ambiente. Se li preparate in anticipo, ricordate di toglierli dal frigo almeno 30 minuti prima di consumarli
Accompagnamenti Potete accompagnare i maki con il wasabi, con la salsa di soia (dolce o salata) o con lo zenzero candito
Ci fa davvero piacere :-) Grazie alla nostra ricetta spiegata passo a passo potrai prepararli ogni volta che vorrai comodamente a casa!