Petitchef

FAGOTTINI DI CREPE AI FORMAGGI E INDIVIA CON SALSA DI PERE ALLE ERBE

Una ricetta strepitosa da preparare per un'occasione speciale

Portata principale
6 porzioni
40 min
15 min
media

Ingredienti

6

per le crepe:

per il ripieno:

per la salsa:

per decorare:

Preparazione

  • Per le crepes
    in una ciotola riunite tutti gli ingredienti e con il frullatore ad immersione create una crema priva di grumi, in alternativa sbattete le uova mescolateci il latte e l'olio, in una ciotola mettete la farina e unite un po di liquido, mescolate con la frusta e piano piano continuare a versare il liquido sempre mescolando per evitare di formare grumi. Lasciate riposare il composto in frigo mezz'ora.
  • Per il ripieno
    in una ciotola riunite la ricotta, il taleggio a pezzetti e il pecorino grattugiato, mescolate schiacciando con una forchetta per amalgamare il più possibile i formaggi. In una padella mettete a soffriggere lo scalogno tagliato grossolanamente con il burro. Prendete le indivie e tagliatele a rondelle sottili, buttatele in padella e cuocete 5 minuti, unite ai formaggi.
  • Per la salsa, sbucciate le pere eliminate il torsolo e riducete a piccoli pezzetti, in una padella mettete a cuocere le pere e lo scalogno tritato con il burro. Se fosse necessario, nel caso di pere poco mature, allungate con un po d'acqua. Appena saranno cotte versate in una ciotola, unite le erbe, il miele e un po di sale e pepe e frullate il tutto con il frullatore ad immersione, dovete regolare il sale a seconda del vostro gusto, dovrebbe essere equilibrato, né dolce né salato.
  • Per la decorazione
    tagliate le pere a spicchi sottili, eliminate il torsolo, mettete in padella con il burro, lasciate appena rosolare da entrambi i lati, unite lo zucchero di canna, appena sciolto allungate con un goccio d'acqua e finite la cottura, alla fine dovranno rimanere quasi del tutto asciutte con solo una leggera salsa caramello. Fate attenzione quando girate le pere perché da cotte saranno delicate.
  • Accendete il forno a 160 statico, prendete le crepe e al centro mettete due cucchiai di composto, o comunque regolatevi in base alla grandezza delle crepe, chiudete a pacchetto e legate con lo spago, disponetele tutte su una teglia coperta con carta forno, fate fondere una noce di burro e spennellatele leggermente, mettetene veramente poco giusto perchè non si secchino, lasciate in forno al massimo 15 minuti.
  • Sul piatto di portata mettete due cucchiai di salsa tiepida adagiate al centro una crepe e decorate con qualche fetta di pera!! Sono molto delicate e gustose, si crea una piacevole armonia di sapori tra il dolce della pera, il salato dei formaggi e l'amaro dell'indivia.

    Ps. quando, naturalmente, togliete lo spago le crepe non si apriranno ma manterranno perfettamente la forma a fagottino.

Consigli:

Non riempite troppo le crepe altrimenti in cottura "scoppiano" poi fuoriesce il ripieno.



Foto

FAGOTTINI DI CREPE AI FORMAGGI E INDIVIA CON SALSA DI PERE ALLE ERBE
FAGOTTINI DI CREPE AI FORMAGGI E INDIVIA CON SALSA DI PERE ALLE ERBE - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

24/03/2012

Complimenti.il grande luigi Carnacina ne sarebbe stato fiero.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Fagottini di crepes con mele caramellate
Fagottini di crepes con mele caramellate
8 porzioni
2 h 30 m
facile
4 / 5
Ricetta Fagottini croccanti con funghi, formaggio e pere
Fagottini croccanti con funghi, formaggio e pere
4 porzioni
25 min
facile
5 / 5
Ricetta Fagottini di sfoglia alle mele
Fagottini di sfoglia alle mele
4 porzioni
1 h 50 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5

Articoli correlati

Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Indivia amara? Non più! Ecco la soluzione Indivia amara? Non più! Ecco la soluzione Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota