Pulite e sfilettate le trote. Pulite e tagliate le zucchine a rondelle e fatele insaporire in padella per una decina di minuti con dell'olio e qualche foglia di basilico, quando saranno morbide frullatele ottenendo un purè Pulite e tagliate a metà gli asparagi, sbollentateli in acqua leggermente salata per 4 minuti, scolateli e teneteli da parte.
Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle, rosolateli in padella con dell'olio ed uno spicchio di aglo, dopo un minuto unite anche gli asparagi e fate saltare il tutto per pochi minuti, aggiungete un pizzico di sale.
A questo punto potete cuocere i filetti di trota, quidi rosolateli in padella con dell'aglio dell'olio ed un pizzico di sale, cuocete per un minutino per parte. Servite la trota con il purè di zucchine , gli asparagi saltati e le fette di pane tostato.
In alternativa potete fare dei toast, quindi vi servirete del pane a cassetta tagliato a fette e metterete tra le fette uno strato di crema di zucchine, il filettino di trota e gli asparagi, ccompagnate con dei pomodorini cigliegina conditi con sale, olio e basilico.