Sgranare le fave e togliere la pellicina esterna, questa operazione eliminerà l'amarognolo e conferirà dolcezza alla ricetta e lessarle in acqua salata per una decina di minuti.
Lessare le patate con tutta la buccia e senza aggiungere sale; passare nel mixer le fave con le foglioline di menta, schiacciare le patate.
Unire il purè di patate e la purea di fave in una ciotola e aggiunger la farina, il sale e il pepe e dare una prima impastata, trasferire su una spianatoia e continuare ad impastare fino a che l'impasto si presenterà non troppo solido.
Fare tanti serpentelli e ricavare gli gnocchi con l'aiuto di una stecca o coltello, passarli nella farina per non farli attaccare tra di loro.
Con una frusta amalgamare il pecorino, la panna e i tuorli d'uovo, mettere in un tegame e trasferirlo sul fuoco ed unire il burro, facendo sciogliere il tutto sempre mescolando e far addensare un po' la crema.
Mettere la pancetta in una padella e cuocerla fino a farla diventare croccante senza aggiungere olio.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata che saranno pronti quando risaliranno a galla, Porre al centro di ogni singolo piatto un paio di cucchiaiate di crema di pecorino gli gnocchi ed una spolverata di pepe.