Schiacciate con una forchetta i fagioli e la patata (io ho preferito non frullarli per ottenere una crema più densa e irregolare), aggiungete 3/4 cucchiai di parmigiano o pecorino, salate e aggiungete un po di pangrattato fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile.
A questo punto formate delle polpette abbastanza grandi con le mani e poi schiacciatele (sempre con le mani) ottenendo i vari hamburger. Passate ogni hamburger in un piatto in cui avrete versato altro pangrattato e ricopriteli del tutto. Posizionate poi tutti gli hamburger su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per una mezz'ora a temperatura media. Quando iniziano a colorirsi sono pronti.
Sono buoni anche mangiati così (e anche freddi), ma è possibile insaporirli servendoli con una salsina di pomodoro. Fate dorare uno spicchio daglio in una padella con lolio extravergine doliva e poi aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzetti oppure i pezzettoni di pomodoro, salate e portate a cottura. In ogni piatto fate un fondo con la salsa e sopra adagiate gli hamburger.