Insalata in barattolo: la nostra versione vegetariana e facile da preparare
Insalata in barattolo: la nostra versione vegetariana e facile da preparare
Il tempo non è mai abbastanza per preparare dei piatti gustosi a casa prima di uscire al mattino. Sappiamo che anche voi vi riducete sempre al solito panino. Ma ci siamo noi di Petitchef che siamo sempre alla ricerca di nuove ricette facili da portare al lavoro (e non solo). Eccone una: l'insalata in barattolo vegetariana. Il principio è semplice: mettete gli ingredienti di vostra scelta in un barattolo di vetro abbinandoci un condimento. Oggi vi proponiamo una versione vegetariana ricca di proteine vegetali con una salsa a base di burro di arachidi. Una vera delizia! Provatela la Salad Jar seguendo i dettagli della nostra ricetta qui sotto.
Per cuocere la quinoa: Portate a ebollizione l'acqua e salatela. Lavate la quinoa finché l'acqua non sarà pulita, quindi cuocetela per 10 minuti con il coperchio.
Togliete la quinoa dal fuoco e lasciatela riposare coperta per 20 minuti. Rimuovete il coperchio e lasciate raffreddare.
Per preparare gli ingredienti: Lavate l'insalata, il cavolo e le carote. Tagliate gli ultimi due con l'aiuto di un pelapatate.
Per preparare la salsa: Mettete sul fondo del barattolo il burro di arachidi, l'olio di sesamo, il miele, il sale e il pepe. Mescolate bene.
Aggiungete i ceci e poi la quinoa che si è raffreddata. Successivamente la carota, il cavolo, l'insalata, e infine le arachidi.
La vostra insalata in barattolo vegetariana è pronta per essere portata al lavoro o per un picnic. Tutto quello che dovete fare è riporla in un piatto e mescolare prima di mangiare.
Quanto tempo posso conservare l'insalata in barattolo vegetariana? Vi consigliamo di consumarla in giornata se non è al fresco. Se la mettete in frigo invece, potete consumarla anche il giorno dopo.
Come sostituisco gli ingredienti dell’insalata in barattolo vegetariana? Potete usare qualsiasi verdura cruda ma anche verdure cotte fredde. Potete aggiungere dei formaggi (come la feta ad esempio). Optate per legumi che non cambiano il loro sapore a contatto con la salsa, come ceci e lenticchie. Infine, potete scegliere qualsiasi carboidrato, tra cui farro, riso, pasta.
Non sono vegetariano, posso aggiungere proteine animali nell’insalata in barattolo? Sì, si possono aggiungere gamberetti, pollo cotto, tonno sbriciolato. Le combinazioni da provare sono infinite.
Come lavare la quinoa? La quinoa può avere un sapore forte se non viene lavata a sufficienza: per ridurre questo sapore, lavate la quinoa più volte in una ciotolina finché l’acqua non risulterà chiara. Noterete la differenza.
Come sostituisco il burro di arachidi nella salsa per l’insalata? Potete sostituire il burro di arachidi con un cucchiaio di salsa di soia. Non esitate ad aggiungere anche limone e zenzero se volete un gusto ancore più particolare