Legate la carne con lo spago e salatela. Versate un goccio d'olio in una padella che metterete su fiamma viva. Quando la padella sarà calda, scottate la carne su tutti i lati fino a quando sarà apparsa una bella crosticina dorata.
Sfumate con metà del bicchiere di vino e lasciate evaporare l'alcol. Spegnete il fuoco, levate la carne dalla padella e lasciatela riposare.
Quando la carne si sarà freddata o intepidita, infilate nello spago il timo, il rosmarino e la salvia. Pulite le carote, il sedano e le cipolle, tagliateli a fette.
Cuoceteli a fuoco alto per qualche minuto in un tegame abbastanza capiente con un pò d'olio , il pepe e l'alloro. Aggiungete la carne e ricopritela con le fette di pancetta che avrete tagliato a striscioline.
Mettete il coperchio al tegame e fate cuocere a fuoco medio per circa un'ora e un quarto, bagnando di tanto in tanto con il brodo.
Quando la carne sarà cotta al punto giusto, toglietela dalla pentola e tenetela al caldo. Filtrate ll fondo di cottura schiacciando bene le verdure per recuperare più succo possibile.
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida, potete legarla con un cucchiaino di maizena sciolto in poca acqua. Servite la carne tagliata a fettine assieme al suo sughetto.
Commenti dei membri:
Buono