Pulire i funghi, tagliarli a fettine e lessarli in acqua salata. In una padella antiaderente cuocere i piselli con un pò d'olio, a metà cottura aggiungere i funghi e continuare a cuocere a fuoco lento.
Per la preparazione della besciamella mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina setacciata e mescolare bene, aggiungere a filo il latte mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Fare cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Cuocere per il tempo necessario per far addensare la salsa.
In una teglia versare un filo di latte e un pò di besciamella, disporre il primo strato di lasagna, bagnare nuovamente con il latte e distribuire i piselli, i funghi, la scamorza, il prosciutto spezzettato, la besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Continuare gli strati, avendo cura di bagnare ogni strato con il latte, fino ad esaurimento degli ingredienti. La mortadella deve essere inserita al posto del prosciutto nello strato centrale.
Terminare l'ultimo strato con besciamella, scamorza e formaggio grattugiato. Mettere la teglia, CON COPERCHIO, in forno a 220° e cuocere per una ventina di minuti.
Verso fine cottura togliere il coperchio e far gratinare in superficie con la funzione grill.