Lasagne di pane guttiau con speck, zucchine e mozzarella
Lasagne di pane guttiau con speck, zucchine e mozzarella
Bentornati a trovarmi sul mio blog...
Visto che ormai abbiamo sdoganato i forni (qui il freddino inizia proprio a farsi sentire e il forno acceso ora è davvero un piacere!), vorrei suggerirvi queste mie lasagne di pane Guttiau (è sardo come il pane Carasau, ma questo è condito), con speck, zucchine e mozzarella.
Facile da preparare, può essere un primo piatto oppure, con una porzione più abbondante, diventare piatto unico.
Preparate abbondate brodo vegetale (io ho usato un dado vegetale bio e senza gluttammato). Accendete il forno a 200°C. Tagliate a rondelle fini le zucchine e a pezzettini la mozzarella.
Prendete una teglia (io ne ho utilizzato una rettangolare da lasagna e con queste dosi ho fatto 3 strati) e fate la base di guttiau (essendo rigido, dovrete spezzettarlo e comporre i pezzi fino a fare un vero e proprio strato), metteteci un po' di zucchine, un po' di mozzarella, qualche fetta di speck spezzettata e versateci 3/4 mestoli di brodo (attenzione a non abbondare altrimenti diventa una zuppa), salate, pepate e cospargete con un po' di parmigiano grattugiato (ovviamente, potete decidere di abbondare con gli ingredienti e mettere uno strato intero di mozzarella e uno di speck - io ho preferito una versione più light).
Ripetete per tutti gli strati (anche il brodo, mi raccomando) fino a che, l'ultimo, sarà cosparso solo di zucchine, mozzarella e parmigiano grattugiato. Infornate per circa 20/25 minuti, eventualmente se la mozzarella dovesse scurirsi troppo abbassate un po' il forno.