Se si usano calamari surgelati già puliti si mettono in acqua per farli scongelare, poi si staccano i tentacoli dal corpo e si tolgono le pinne laterali (queste ultime si buttano). Si fanno a pezzetti e si mettono da parte con i tentacoli. Nel frattempo si lavano i pomodorini e si tagliano a metà.
Si rosola a fuoco basso l'aglio tritato in un tegame con 4-5 cucchiai di olio. Si alza il fuoco e si aggiungono i calamaretti coi tentacoli.
Dopo due minuti si irrora con il vino bianco e si lascia quasi completamente evaporare.
Una volta evaporato il vino si aggiungono i pomodorini e si cuoce per circa altri tre minuti regolando di sale.
Una volta pronta la salsa si indossa un paio di guanti usa e getta e si taglia il peperoncino nel senso della sua lunghezza; si eliminano i semi e si trita. Si lava e si sfoglia il rametto di rosmarino.
Si porta ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e si cuociono le linguine per due minuti meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Si scolano e si trasferiscono nel tegame con il sugo di calamari, si spolverizza con il peperoncino e il rosmarino e si mescola.
Si dopositano le linguine su un doppio strato di carta forno e si chiude il cartoccio trasferendolo su una teglia da forno. Si termina la cottura in forno già caldo a 200 per circa 8 minuti e si servono le linguine ancora fumanti.