Petitchef

NIDI DI RONDINE (A MODO MIO)

Un primo piatto da leccarsi i baffi. Provatelo subito!

Portata principale
4 porzioni
14 min
25 min
facile
766 Kcal

Ingredienti

4

Per la sfoglia:

Per la besciamella:

Per il ripieno:

Costo stimato: 8.9 (2.23€/Porzioni)

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina marroncina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finchè sarà diventata bella densa.
  • Passiamo ora alla pasta: disponete al centro del tagliere i 200 gr di farina, rompete le uova e sbattete leggermente con l'aiuto di una forchetta; lavorate il tutto a mano, cercate di lavorarla fino a quando non si attaccherà più al tagliere, dopo di che cospargetela di farina e mettetela a riposare una mezz'ora.
  • Pulite e tagliate a fettine sottili i funghi, fateli rosolare per una decina di minuti in una padella con un po' d'olio, 1 spicchio d'aglio ed un pizzico di sale, poi spegnete il fuoco e metteteli da parte.
  • Preparate la macchina della pasta: tagliate un pezzo di pasta alla volta, infarinatelo bene e fatelo passare tra i rulli con l'apertura più larga; piegate la striscia ottenuta in 3 parti, infarinatela ancora e ripassatela, ora piegatela in 2 e fate lo stesso.
  • Passate a questo punto ai rulli successivi passandola una volta sola e senza mai piegarla fino ad arrivare alla penultima tacca.

    Avrete ora ottenuto delle belle sfoglie di pasta lunga, elastica e setosa, disponetele sul tagliere una a fianco all'altra.
  • Procediamo con la farcitura: in un tegame da forno mettete un paio di mestoli abbondanti di besciamella ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato; cospargete ora con un cucchiaio un po' di besciamella su tutte le sfoglie, aggiungete le fettine di prosciutto cotto, i funghi, la mozzarella a cubetti e ancora un po' di parmigiano e besciamella.
  • Ora dovete solo arrotolare la sfoglia farcita (se è troppo lunga tagliatela a metà), una volta ottenuta una sorta di cannellone gigante, prendete un coltello e tagliatelo a fette spesse circa 3 centimetri e mettetele in orizzontale (quindi a faccia in su) nel tegame.
  • Procedete in questa maniera fino a terminare tutti gli ingredienti. A questo punto cospargete i nidi con abbondante besciamella, parmigiano, una grattatina di noce moscata ed un filo d'olio.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti; una volta cotto fatelo riposare almeno un paio d'ore e poi scaldarlo in forno fino a renderlo bollente all'interno e con una bella crosticina dorata in superficie.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 766Kcal
  • Carboidrati: 48.9g
  • Lipidi: 43.2g
  • Grassi saturi: 23.6g
  • Proteine: 42.4g
  • Fibre: 4.1g
  • Zucchero: 2.3g
  • ProPoints: 20
  • SmartPoints: 26
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (314g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! Perché il mio impasto non lievita? Scopri le cause e le soluzioni! Perché il mio impasto non lievita? Scopri le cause e le soluzioni! Cottura sottovuoto: la tecnica che sta rivoluzionando il modo di cucinare Cottura sottovuoto: la tecnica che sta rivoluzionando il modo di cucinare

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota