Petitchef

Orecchiette allo zafferano con pomodori secchi

Un primo piatto facile e saporito

Portata principale
5 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Ingredienti per il condimento:

Preparazione

  • Mescolate insieme le 2 farine con lo zafferano e il sale. Poi aggiungete un pò di acqua per volta e lavorate bene fino ad ottenere una palla d'impasto omogenea.

    A questo punto formate tanti cordoncini larghi circa 1 cm e mezzo - 2 cm che metterete su un canovaccio pulito e cosparso di farina.
  • Quando avrete finito tagliate tutti i cordoncini in pezzetti lunghi circa 3-4 cm, spolverateli con altra farina 00 e lasciateli riposare coperti con un altro canovaccio per mezz'oretta circa.

    Passato il tempo tagliate con un coltello i pezzi di impasto in dischetti abbastanza sottili e dategli la forma di orecchiette strisciandoli sul piano di lavoro o con il pollice o con la punta arrotondata di un coltello.
  • Mettete le orecchiette preparate ad asciugare su un canovaccio infarinato per un'oretta circa.
  • Preparazione del condimento:
    Mettete i pomodori secchi a rinvenire per circa 10 minuti in una bacinella d'acqua e poi tagliateli a pezzettini
  • Dopodiché scaldate un filo d'olio in una padella capiente con lo spicchio d'aglio pulito e i peperoncini spezzettati, poi unite anche i pomodori secchi a pezzi e un pizzico di sale.
  • Cuocete il tutto per qualche minuto e nel frattempo mettete a cuocere le orecchiette in abbondante acqua bollente salata.
  • Ora togliete l'aglio dal condimento ed unite 5-6 cucchiai di acqua di cottura delle orecchiette e abbondante prezzemolo tritato, poi mescolate e spegnete.
  • Quando le orecchiette inizieranno a venire a galla prendetele su e versatele sul condimento che a questo punto riaccenderete.
  • Unite anche il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Servite subito.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota