Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po' di acqua sufficiente per l'impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta.
Intanto prepariamo il ripieno, tritiamo la verdura al mixer, la mettiamo in una terrina e aggiungiamo le uova, la ricotta, il parmigiano, un pizzico di maggiorana, l'aglio tritato e il sale.
Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta per sbriciolare bene la ricotta e il nostro ripieno è pronto.
Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo una sfoglia con la macchina.
Una volta distesa la sfoglia, mettiamo delle palline di ripieno disposte in fila, distanziate l'una dall'altra, ripieghiamo la sfoglia sopra alle palline e premiamo tutto intorno per fare uscire l'aria, poi con la rotella dentata ritagliamo i pansoti a forma triangolare.
È il momento della salsa di noci, che a Genova viene fatta rigorosamente nel mortaio, ma noi useremo il mixer. Prendiamo i gherigli di noci già sbucciati della pellicina e li tritiamo assieme all'aglio, la mollica dei due panini bagnata nel latte, il parmigiano grattugiato, e l'olio d'oliva.
Uniamo al composto la panna da cucina e lavoriamo sino a ottenere una salsa omogenea, nel caso risultasse poco fluida aggiungeremo un po' di latte.
Non ci resta che buttare i pansoti in acqua bollente salata, una volta venuti a galla, lasciarli bollire qualche minuto e poi scolarli, metterli in una zuppiera e condirli con la salsa di noci, e due cucchiai d'acqua di cottura se risultasse troppo densa.
Commenti dei membri:
Li adoro