Prendere il petto d’anatra già preparato, controllo che non abbia residui di piumaggio, lo metto sul tagliere con la pelle rivolta verso l’altro. Pratico sulla pelle una serie di incisioni parallele, ad paio di centrimetri l’una dall’altra, queste incisioni dovrebbero arrivare a far vedere la carne ma non ad inciderla, per cui vanno praticate con delicatezza.
In una padella già calda sciolgo del burro, quando questo è sciolto ed ha smesso di schiumare sarà ala giusta temperatura per accogliere l’anatra che andrà in padella con la pelle rivolta verso il fondo. Lasciare rosolare 5 minuti, è fondamentale rosolare bene la pelle e il suo importante strato di grasso.
Intanto lavo la mia bella arancia succosa e la privo della sua buccia arancione utilizzando un pelapatate. Riduco la buccia a listerelle sottili, poi spremo l’arancia e ne tengo da parte il succo.
Rosolata la pelle dell’anatra, la giro in modo da rosolare l’altro lato. Questo è il momento in cui aggiusto di sale, altri 4 minuti poi sfumo con il bicchierino di Cointreau. Coprare e lascio evaporare per un paio di minuti ancora.
Bagno la carne con il succo dell’arancia, dopo qualche istante mettete in padella anche le listarelle di buccia. Questo momento in poi lasciare sul fuoco per una ventina di minuti complessivi, di quando in quando bagno la carne con il fondo che si sta formando.
Terminata la cottura l’ortodossia vorrebbe che la carne venisse lasciata riposare e raffreddare, cosa che permette la redistribuzione dei succhi. Saltare questa fase ha la spiecevole conseguenza di far sprizzare alla carne un pò di sangue, cosa non bella. Poichè dovevo arrivare sul piatto velocemente.
Al ventesimo minuto di cottura tolge la carne dalla casseruola, porto la fiamma al minimo e lascio la salsa a restringersi e caramellarsi ancora per qualche attimo. Intanto affetto la carne, che come previsto è succosa, ripasso le fette già preparate appena un attimo per lato nella padella con la salsa poi impiatto guarnendo con la salsa di succo e bucce d’arancia.
Ricetta ottima con tanto di risata a crepapelle dato che come la "cuoca" prima di me mi sono fatta prendere la mano ed ho incendiato la ventola che ahimé non ha più funzionato :p però ne è valsa la pena! L'unico dubbio è che sia la carne che gli spicchi di arancia mi si caramellano molto, quasi troppo, può essere che la fiamma sia troppo alta? E va tenuta coperta la padella nei 20 minuti circa di cottura?
Questa ricetta è fantastica!!! Purtroppo mi sono fatta prendere un po' troppo la mano dal cointreau e la fiammata ha bruciato la cappa (io ridevo a crepapelle, il mio fidanzato da allora non mi lascia più in cucina da sola :p) però poi ci siamo davvero leccati le dita perché è stata una cenetta fantastica! Grazie mille :)
Commenti dei membri:
Quali vini mi conviene abbinare a questa ricetta?
Ricetta ottima con tanto di risata a crepapelle dato che come la "cuoca" prima di me mi sono fatta prendere la mano ed ho incendiato la ventola che ahimé non ha più funzionato :p però ne è valsa la pena!
L'unico dubbio è che sia la carne che gli spicchi di arancia mi si caramellano molto, quasi troppo, può essere che la fiamma sia troppo alta? E va tenuta coperta la padella nei 20 minuti circa di cottura?
Questa ricetta è fantastica!!! Purtroppo mi sono fatta prendere un po' troppo la mano dal cointreau e la fiammata ha bruciato la cappa (io ridevo a crepapelle, il mio fidanzato da allora non mi lascia più in cucina da sola :p) però poi ci siamo davvero leccati le dita perché è stata una cenetta fantastica! Grazie mille :)