Un piatto delizioso per un'occasione speciale. Il petto d'anatra con la salsa al tartufo è ideale per il pranzo di Natale, il pranzo di Capodanno ma anche per un gustoso pranzo domenicale in famiglia. La ricetta è molto semplice e grazie al nostro tutorial video (a fondo pagina) prepararla a casa sarà un gioco da ragazzi!
La salsa al tartufo: Sciogliete il grasso d'anatra nel pentolino (se non trovate il grasso data un'occhiata a fondo pagina nella sezione "osservazioni"). Fatevi soffriggere rapidamente la cipolla tagliata a fette sottilissime.
Ora aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate con la frusta fino a formare quello che in gergo culinario si chiama "roux". Mescolate a fuoco medio per 1 minuto, poi aggiungete il vino bianco poco alla volta. Il composto dovrà schiarirsi e addensarsi.
Adesso aggiungete il brodo di pollo poco alla volta, mescolando in continuazione. La salsa si addenserà gradualmente.
Togliete dal fuoco e filtrate con un colino in modo tale da eliminare la cipolla. Poi aggiungete le scaglie di tartufo, mescolate per bene e conservate in caldo.
Prendete il petto d'anatra e con un coltello incidete un reticolo sul grasso. Tagliate fino ad ad arrivare alla carne.
Posate la parte del grasso su una padella e cuocete per una decina di minuti a fuoco medio. Girate la carne e cuocete per altre 3 minuti.
Servite il petto d'anatra con la salsa al tartufo. Accompagnatelo con delle patate al forno. Buon appetito!
Posso conservare il petto d'anatra con salsa al tartufo? Potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Dove trovo il grasso d'anatra per preparare la salsa al tartufo? Se non trovate il grasso d'anatra al supermercato cuocete in primis il filetto. Quindi recuperate il grasso di cottura che andrete ad utilizzare come base della vostra salsa al tartufo.
Con cosa accompagnare il petto d'anatra con salsa al tartufo? Potete accompagnarlo con della patate (sia in padella che in forno) per un contorno sostanzioso. Optate altrimenti per una bella insalata.