Dopo aver lessato le patate e passate con uno schiacciapatate, metterle in una ciotola.
Unire al composto l'uovo, le spezie in quantità a piacere, sale, le spezie e l'aglio tagliato a pezzetti (se non vi piace non mettetelo, mescolare il composto e metterlo da parte).
Tagliare a tocchetti la mortadella ed il formaggio, poi su una carta da forno spargere per l'intera superficie il pangrattato, e stendervi sopra il composto di patate formando così un rettangolo.
Mettervi sopra la mortadella ed il formaggio in maniera uniforme su tutto il rettangolo, spargervi sopra un po' di formaggio grattugiato e un filo di olio.
Chiudere il rettangolo aiutandosi con la carta da forno fino a formare un salame, avendo cura che tutta la superficie del salame sia cosparso di pangrattato per poter creare una specie di crosta durante la cottura.
Chiudere il polpettone con la carta da forno ed inforna a forno caldo a 170° per 35 minuti....sforna e taglia a fette il polpettone e....gustalo...è buonissimo!!!
VORREI SAPERE SE POSSO METTERE LA MOZZARELLA. GRAZIE RITA
Rispondere:
Ciao...si come formaggio puoi metterci quello che più ti piace, o anche tanti tipi insieme....darebbe più gusto al polpettone.....ciao e grazie per aver letto la mia ricetta!!!
Commenti dei membri (12):
E
emanuela.primordio,
19/11/2018
Io nell'impasto di patate ho aggiunto della carne trita cotta...veramente buono
Ciao ...si puoi mettere il salume che più preferisci....buona giornata
E
elicucina,
22/12/2015
Proposto alla cena di Natale con gli amici: successone. Unico suggerimento: preparatelo anche il giorno prima, così si riesce ad affettare meglio una volta riscaldato
Ciao emanuela...già è una buona idea..proverò anche io