Petitchef

POLPETTONE RIPIENO DI CARNE IN CROSTA DI PASTA BRISE' E PATATE ARROSTO

Ci piace accompagnarlo con un buon calice di Marzemino del Trentino.

Portata principale
6 porzioni
2 ore
35 min
facile
1096 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 18.38 (3.06€/Porzioni)

Preparazione

  • Per prima cosa scaldare il forno alla massima temperatura. In una ciotola mescolare insieme il macinato, le salsicce spellate, 3 uova intere, 100 g di parmigiano grattugiato, il prezzemolo, 4 cucchiai di pan grattato e il latte. Mescolare con cura affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente insieme.
  • Lessare gli spinaci nell'acqua, senza aggiungere sale, non appena cotti, scolarli bene. A parte sbattere le tre uova rimanenti aggiungendo i 50 g di parmigiano grattugiato e il cucchiaio di pan grattato, dopodiché preparare una frittata.
  • A questo punto, stendere su una placca della carta da forno, sulla quale stenderemo l'impasto di macinato, avendo cura di appiattirlo affinché si crei una spianatoia su cui adageremo prima la frittata e per ultimi gli spinaci che spolvereremo con abbondante parmigiano grattugiato.
  • Aiutandosi con la carta forno, procedere ad arrotolare su se stesso il polpettone, assicurarsi che sia ben sigillato e a questo punto infornare alla massima temperatura per 15 minuti. Questa operazione permette di sigillare il polpettone, mantenendo all'interno tutti i succhi che lo manterrano morbido.
  • Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, disporle in una teglia, unire i 4 cucchiai d'olio, il bicchiere di vino e i due misurini di brodo vegetale, mescolare velocemente e infornare.
  • Passati i 15 minuti, e appena si sarà formata la crosticina superficiale, sfornare il polpettone, stendere la pasta brise' e arrotolarla attorno al polpettone, il quale dovrà essere completamente avvolto dalla pasta, disporlo sulla placca da forno, bagnare col bicchiere di vino , abbassare il forno a 200° e infornare per altri 20 minuti.
  • Appena la pasta brise' si sarà dorata, sfornare il polpettone, affettarlo e disporre le fettine nei piatti, guarnire con le patatine e servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 1096Kcal
  • Carboidrati: 70.9g
  • Lipidi: 55.3g
  • Grassi saturi: 20.6g
  • Proteine: 70.1g
  • Fibre: 5.5g
  • Zucchero: 8.7g
  • ProPoints: 28
  • SmartPoints: 33
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (635g)


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polpettone alle zucchine - ricetta vegetariana
Polpettone alle zucchine - ricetta vegetariana
4 porzioni
1 h 20 m
media
4.1 / 5
Ricetta Polpettone di tonno
Polpettone di tonno
4 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Arrosto di maiale con patate
Arrosto di maiale con patate
6 porzioni
1 h 15 m
media
4.2 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota