Il procedimento è il medesimo degli gnocchi di patate, si aggiunge però altra farina e si lavora come una sfoglia di pasta all'uovo, utilizzando la macchinetta per la sfoglia o il mattarello, per stendere la pasta.
Dovete quindi lessare le patate, io, come al solito, le pelo e cuocio in microonde, con un dito d'acqua e un pizzico di sale, coprendo con pellicola, senza sigillare, a media potenza, per 10 minuti circa.
Sulla spianatoia disponete un po' di farina, il formaggio grattuggiato, un cucchiao scarso di sale fino, abbondante noce moscata e una spolverata di pepe, quindi con l'apposito attrezzo magico.. schiacciatevi sopra le patate bollenti.
Cominciate ad impastare e appena si sono intiepidite le patate, aggiungete l'uovo,continuate ad impastare, aggiungendo la farina necessaria per ottenere una palla elastica e abbastanza asciutta, assaggiate l'impasto, deve risultare appastanza sapido, ma preponderà la farina, nessun problema, dovete utilizzarla come sfoglia, non come gnocchi.
Tiratela con la macchinetta fino ad ottenere una sfoglia alta 3-4 mm, non sottilissima, e resterà bagnata come per l'impasto degli gnocchi. Distributevi sopra il formaggio a cubetti. Preparate una seconda sfoglia e ricoprite la precedente, sigillate bene intorno ai cubetti di formaggio e ritagliate i ravioli con le 'formine da biscotti' delle forme che preferite.
La cottura è come per gli gnocchi, tuffateli nell'acqua bollente salata e lasciate che ritornino a galla. Lasciateli 2-3 minuti a galleggiare, poi scolateli direttamente nella padella del sughetto e fate insaporire bene per 2-3 minuti a fuoco vivace.
Commenti dei membri:
Ricetta buona ma attenzione agli errori ortografici: troppe "g": parmigiano e grattugiato ne vogliono una sola