In una terrina o nella ciotola di in robot da cucina o di una planetaria versare la farina setacciata, le patate lesse schiacciate, l olio extravergine, il sale, l uovo, il lievito sbriciolato e aggiungere quasi tutta l acqua, mescolare, se è necessario versare ancora dell acqua.
Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lasciar riposare un ora. Intanto preparare i friarielli.
Pulirli e lavarli molto bene. Prendere una padella grande e antiaderente, versare dell olio.
Tagliare sottilmente uno spicchio d aglio ed aggiungere 1-2 peperoncini piccanti accendere il gas e lasciar soffriggere per qualche minuto poi aggiungere i friarielli ben lavati e coprire con un coperchio, mescolarli più volte.
Aggiungere il sale, se è necessario un po d acqua e portarli a cottura.
Prendere una scolapasta e porre i friarielli per farli perdere l eventuale acqua in eccesso, lasciarli raffreddare.
In un altra padella cuocere le salsicce, poi tagliarle a pezzi piccoli.
Prendere l impasto lievitato, dividerlo in due parti e su una spianatoia ben infarinata stendere la pasta con l aiuto di un mattarello, la sfoglia deve essere sottile.
Farcire la sfoglia ottenuta prima con i friarielli e poi con le salsicce, arrotolare la sfoglia ben stretta, chiudere bene le due estremità.
Ripetere l operazione con l altra metà dell impasto. Prendere una teglia da forno molto capiente, coprirla con carta forno e sistemare i due rotoli ottenuti, distanziandoli fra loro, lasciar lievitare per due-tre ore.
Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllare la cottura, devono dorarsi.