In una ciotola, mettere un po 'd'acqua con il sale e aggiungere la farina un po' alla volta, continuando a mescolare con una mano.
Quando tutta la farina è stata assorbita, continuare a lavorare per 5 minuti, poi coprire l'impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare per 15 minuti.
Mescolare finché la pasta liscia ed omogenea contenuta, si trovano su una superficie di lavoro con un pasto leggero in uno spessore di circa 2 mm e con la rotella di taglio (quelli pizza) su tutta la lunghezza, formando Molti tagliatelle larghe circa 1 centimetro.
Prendete la pasta e rotolo alla volta girando i palmi per tutta la lunghezza, poi rompere ogni pezzo in pezzi di circa 4-5 centimetri.
Durante il resto della pasta, mettere l'acqua sul fuoco e preparare la salsa: in una padella rosolare lo scalogno in un filo d'olio, aggiungere le zucchine tagliate a dadini e funghi secchi.
Mescolare con il bianco e aggiungere un po 'd'acqua per terminare la cottura con il vino coperchio. Sale e un rametto di timo qb.
Una volta che l'acqua bolliva tiro Strozzapreti, che vengono cotte in pochi minuti (quando vengono a galla sono pronti) e metterli nel condimento per l'insalata. Un pizzico di parmigiano e il piatto è pronto.