Raccogliere le foglie di basilico, sciacquarle velocemente in acqua fredda e metterle a scolare su un canovaccio pulitissimo.
Preparare la pasta: fare la fontana con la farina sulla spianatoia, versare al centro le uova leggermente sbattute e il pizzico di sale, incorporarle gradualmente alla farina, poi impastare per 10 minuti circa, fino a quando l'impasto non sarà diventato liscio e setoso. Avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Preparare il pesto (dal libro Paul A. Young - Avventure al Cioccolato - DeAgostini). Unire gli ingredienti e pestarli o frullarli. Paul A. aggiunge agli ingredienti il succo di mezzo limone; io ho provato entrambe le versioni, ma preferisco quella senza. Potete usare per fare il pesto il mortaio di marmo col suo pestello, oppure il frullatore a immersione. I puristi useranno il primo, gli spiriti pratici il secondo (indovinate a quale delle categorie appartengo? ^_^), l'importante è ottenere una crema densa e omogenea, che travaseremo in vasetti a chiusura ermetica e che si possono conservare in frigorifero per un mese circa... se ci arrivano. Una volta aperto il vasetto però, consumarne il contenuto entro 2 settimane.
Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello fino allo spessore di 2 mm, poi passare la sfoglia sull'apposita chitarra e stendercela sopra col mattarello, ottenendo i tonnarelli. Portare a bollore abbondante acqua salata, lessarci i tonnarelli e condirli con il pesto.
Ciao, ho letto con interesse la tua ricetta e vorrei provarla, ma mi è venuto un quesito: dove si può trovare il cioccolato 100%? in commercio non mi è mai capitato di vederlo. Eventualmente, se non dovessi riuscire a trovarlo, secondo te la ricetta viene ugualmente buona con un cioccolato fondente non così "puro"?
Grazie mille per la risposta
Maria
Rispondere:
Io lo trovo molto facilmente nell'ipermercato vicino casa mia.
L'ho trovato anche negli autogrill.
Ho fatto questa ricetta anche con un cioccolato fondente al 99% e all'88% ed è venuta molto bene lo stesso.