Petitchef

Tonnarelli al pesto di cioccolato e basilico

Portata principale
4 porzioni
1 ora
7 min
media
888 Kcal

Ingredienti

4

Per la pasta:

Per il pesto:

Preparazione

  • Raccogliere le foglie di basilico, sciacquarle velocemente in acqua fredda e metterle a scolare su un canovaccio pulitissimo.

    Preparare la pasta: fare la fontana con la farina sulla spianatoia, versare al centro le uova leggermente sbattute e il pizzico di sale, incorporarle gradualmente alla farina, poi impastare per 10 minuti circa, fino a quando l'impasto non sarà diventato liscio e setoso. Avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

    Preparare il pesto (dal libro Paul A. Young - Avventure al Cioccolato - DeAgostini).
    Unire gli ingredienti e pestarli o frullarli. Paul A. aggiunge agli ingredienti il succo di mezzo limone; io ho provato entrambe le versioni, ma preferisco quella senza. Potete usare per fare il pesto il mortaio di marmo col suo pestello, oppure il frullatore a immersione. I puristi useranno il primo, gli spiriti pratici il secondo (indovinate a quale delle categorie appartengo? ^_^), l'importante è ottenere una crema densa e omogenea, che travaseremo in vasetti a chiusura ermetica e che si possono conservare in frigorifero per un mese circa... se ci arrivano. Una volta aperto il vasetto però, consumarne il contenuto entro 2 settimane.

    Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello fino allo spessore di 2 mm, poi passare la sfoglia sull'apposita chitarra e stendercela sopra col mattarello, ottenendo i tonnarelli.
    Portare a bollore abbondante acqua salata, lessarci i tonnarelli e condirli con il pesto.

    Servire subito, fumanti.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 888Kcal
  • Carboidrati: 57.8g
  • Lipidi: 61.2g
  • Grassi saturi: 13.3g
  • Proteine: 22.9g
  • Fibre: 5.1g
  • Zucchero: 5.8g
  • ProPoints: 24
  • SmartPoints: 29
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (205g)
Vegetariano


Foto

Tonnarelli al pesto di cioccolato e basilico
Tonnarelli al pesto di cioccolato e basilico - foto 2
Tonnarelli al pesto di cioccolato e basilico - foto 3

Domande:

Ciao, ho letto con interesse la tua ricetta e vorrei provarla, ma mi è venuto un quesito: dove si può trovare il cioccolato 100%? in commercio non mi è mai capitato di vederlo. Eventualmente, se non dovessi riuscire a trovarlo, secondo te la ricetta viene ugualmente buona con un cioccolato fondente non così "puro"? Grazie mille per la risposta Maria

Rispondere:

Io lo trovo molto facilmente nell'ipermercato vicino casa mia. L'ho trovato anche negli autogrill. Ho fatto questa ricetta anche con un cioccolato fondente al 99% e all'88% ed è venuta molto bene lo stesso.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota