Gli spinaci freschi, in questo caso, vanno cotti in pochissima acqua. Vanno quindi scolati, ben strizzati appena li si può maneggiare, tritati grossolanamente e fatti saltare in padella in poco burro e mezzo spicchio d'aglio tritato fine.
Assottigliare un poco la pasta brisée come nel mio caso e sistemarla nella teglia con la sua carta da forno ritagliando sia l'eccedenza di pasta che di carta. E foderare sia la base che i lati con delle fette di prosciutto cotto .
In una scodella mescolare gli spinaci tiepidi con la ricotta, la mozzarella e il taleggio ridotti in dadolata aggiungere il parmigiano ed il pecorino grattugiati. Mescolare il tutto con cura e unire ora le uova intere.
Versare il tutto nella scatola di pasta tappezzata col prosciutto. Questa è l'aspetto del ripieno ormai ultimato. Sistemare sulla sommità del ripieno un'ultima fetta di prosciutto cotto. E, con gli avanzi di pasta, opportunamente stesi col matterello. formare il coperchio della torta che va bucherellato.
Inumidire la circonferenza del disco di copertura con poca acqua e rimboccare su di esso la sfoglia che contiene il ripieno cercando di farla aderire e nel contempo creando un minimo di decorazione.
Pennellare tutta la superficie con poco latte. Via in forno preriscaldato e nel mio caso statico a 180° per circa 45'/ 50 minuti.
Far raffreddare almeno 30 minuti e trasferire il tutto su un piatto da portata aiutandosi con i lembi della carta da forno che fuoriescono.
Commenti dei membri:
Buona anche questa
Buonissimooooo........
Da provare!!!!!!!!!!