Toscana:spezzatino di maiale con castagne e funghi porcini secchi
TOSCANA:SPEZZATINO DI MAIALE CON CASTAGNE E FUNGHI PORCINI SECCHI
Questo piatto di spezzatino di maiale stupido castagne e funghi porcini secchi è a servire molto caldo con la polentina gialla! È una ricetta classica dei castagneti toscani.
In un tegame di coccio, fate rosolare in olio evo, la cipolla, il sedano e la carota tagliuzzati,quindi aggiungere la carne e fate rosolare lentamente.
Nel frattempo mettere i funghi porcini ammollo in acqua calda(2 orette circa),e filtrare e consevarne l'acqua d'ammollo,6 cucchiai dovrebbero bastare.
In pentola a pressione mettere le castagne a bollire in acqua e con una foglia d'alloro, per 25 minuti circa dal fischio(con pentola normale 1 oretta).
Quando la carne è ben rosolata, mettete il vino e fate sfumare ,quindi aggiungere il concentrato di pomodoro,l'acqua dei funghi, rigirare spesso con un mestolo di legno,aggiungete le castagne che avrete spellato e sbriciolate grossolanamente,infine il pepe, i funghi, e il sale che metto per ultimo cosi la carne risulterà più tenera, se occorre mettere ancora un pò d'olio.
Commenti dei membri:
La sto cucinando e sento già dei sapori eccellenti!!