Innnanzitutto prendete una bella padella grande dove farete il sugo, con fondo antiaderente. Mettete i due cucchiai di olio nel fondo delle padella e buttateci l'aglio spellato e schiacciato e fatelo dorare, nel frattempo tritate fine fine la cipolla rossa tropea il sedano e la carota, appena l'aglio è dorato lo togliete e buttate la cipolla, fatela rosolare un paio di minuti appena è leggermente dorata aggiungete il sedano e la carota, adesso fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti il fondo.
Girate e se tutto è cotto bello dorato e amalgamato tuffateci i pomodori tagliati a cubettoni grossolanamente, sempre a fuoco medio fate cuocere il tutto insieme per circa 8 minuti. Tenete un pomodoro 4-5 pomodorini pachino da parte sempre a cubetti.
Dopo 8/10 minuti al massimo, prendete un frullatore ad immersione o un passino e riducete a salsa il sugo ottenuto. Unite poi il pomodoro tenuto da parte e le foglie di basilico.Fate cuocere per 2 minuti e il sugo è pronto.
Servite tuffandoci dentro delle trenette cotte al dente, o i sempre amati spaghetti.Questo sugo potete anche conservarlo in frigo in un barattolo ermetico di vetro per 3/4 giorni.