Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana
Vellutata di daikon, carote, patate e zucca con crostini croccanti e scaglie di grana
L'inverno sta per arrivare ed i piatti caldi iniziano a spuntare sulle nostre tavole...Per riscaldarmi ho pensato di preparare una bella vellutata fatta con un ortaggio che avevo sempre ignorato ma che pare esser ricco di proprietà benefiche: il daikon o ravanello giapponese! Si tratta di un enorme ravanello bianco che ha anche il superpotere di bruciare i grassi! Ma magariiiii, daikon tutta la vita;)
Lavare, pelare e tagliare a piccoli pezzi il daikon, le carote e le patate. Soffriggere nella pentola a pressione 1/2 cipolla ed aggiungere gli ortaggi appena tagliati, mescolando bene.
Dopo aver tolto la cipolla, aggiungere il brodo e chiudere la pentola a pressione, aumentando la fiamma. All'arrivo del sibilo spostare la pentola nel fuoco piccolo e lasciare cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo cuocere in forno la zucca per 40 minuti e ripassarla in padella con sale, olio e salvia.Terminati i 15 minuti di cottura, una volta eliminato il vapore, aprire la pentola a pressione ed aggiungere la zucca.
Con l'aiuto del minipimer frullare tutto fino a che non si ottenga una vellutata. Ora non ci resta che preparare i cubetti di pancarrè da abbrustolire in forno e tagliare le scaglie di parmigiano.
Infine servire con un filo d 'olio, una manciata di scaglie e di crostini di pancarrè.