Questa ricetta è di una zuppa di vongole che devo confessarvi: è davvero ottima! Ottimo è l'accostamento del cece con la sapidità della vongola. Le Vongole sono tra i molluschi più amati e più utilizzati nelle cucine italiane. Scopriamo come preparare questo piatto caldo che può essere utilizzato come pietanza unica o, se servito in piccole ciotoline, come antipasto per una ricorrenza importante.
Mettere in ammollo i ceci per almeno 12 ore. Spurgate le vongole in acqua e sale cambiando più volte l'acqua fino a quando non risulterà limpida.
Lessate i ceci senza salarli. Prendete un tegame di metallo e aggiungete un filo di olio. Aggiungete le vongole e coprite con il coperchio lasciando il fuoco a fiamma vivace. Mano a mano che si aprono prendetele con le pinze e riponetele in una ciotola. Filtrate l'acqua delle vongole con un passino fino e un foglio di scottex.
Prendete un tegame e mettete sul fondo olio, aglio, il peperoncino tagliato a metà e il rosmarino tritato. Aggiungete i ceci e fateli insaporire qualche minuto. Aggiungete l'acqua di cottura delle vongole e un po' di acqua se necessario. Lasciate cuocere 10 minuti.
Nel frattempo sgusciate le vongole lasciandone qualcuna intera per decorare il piatto. Prendete meta dei ceci e frullateli con il robot ad immersione creando una crema. Aggiungete ai ceci nel tegame le vongole sgusciate, i ceci frullati, mezzo bicchiere di acqua. Salate e pepate.
Lasciate insaporire ancora qualche minuto. Servire con le vongole intere e un filo di olio.
Esatto, grazie!