Crema pasticcera: Sbattete bene il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina e un goccio di latte. Amalgamate bene, aggiungete il resto del latte e la stecca di vaniglia e mettete sul fuoco.
Continuate a mescolare finché la crema si addensa (ricordate però di togliere la stecca di vaniglia).
Primo impasto: Nel recipiente della planetaria mettete tutti gli ingredienti (tranne l’acqua).
Quando saranno ben amalgamati iniziate ad aggiungere l'acqua a filo facendola assorbire bene alla farina. Lavorate ancora finché l'impasto risulterà bello liscio ed avrà perso l'aspetto granuloso.
Togliete la pasta dalla planetaria e formate una palla usando le mani.
Quando l'impasto sarà pronto mettetelo in una ciotola leggermente imburrata, coprite con pellicola e fate lievitare per circa 2-3 ore o comunque finché sarà raddoppiato il volume.
Secondo impasto: Mettete nel recipiente della planetaria il primo impasto, aggiungete tutti gli ingredienti del secondo (tranne l’acqua). Quando saranno ben amalgamati aggiungete l’acqua a filo.
L’impasto dovrà risultare liscio, asciutto ed elastico. Aggiungete ora le gocce di cioccolato (non lavorate troppo altrimenti si sciolgono).
Togliete l'impasto dalla ciotola della planetaria e sul piano di lavoro fate nuovamente una palla. Lasciate riposare sul tavolo coperto con pellicola per una ventina di minuti.
Dividete ora l'impasto in porzioni da 80 gr. e formate dei rotoli, date la forma di una girella e posizionatele su una placca da forno rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro.
Fate lievitare in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore.
Quando saranno ben lievitate spennellate con abbondante crema pasticcera e qualche goccia di cioccolato. Mettete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
STRATOSFERICHE!!!!
La provero presto , l'idea che mi avete dato mi sembra molto buona !
Belle da vedere ma penso anche da farle grazie
Ben fatto e ottima