Petitchef

Crema di melanzane light e Baba Ghanoush arabo

Oggi vi propongo una crema di melanzane in forma light ottima come contorno o per delle bruschette, a base di melanzane appunto e yogurt, ma che diventa un classico piatto arabo: Baba Ghanoush se allo yogurt si sostituisce il Tahin (una crema di sesamo oramai facilmente reperibile in qualsiasi supermercato).

Stuzzicherie
4 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a metà dal lato lungo
  • Ungere una teglia da forno con dell’ di oliva extravergine e versarvi dell’origano a pioggia; poggiatevi sopra le melanzane dal lato tagliato. Pungere con un forchettone le melanzane dal lato rimasto scoperto (il lato della buccia) in diversi punti.; quindi infornate in forno caldo a 200 gradi (gas livello 5) a forno ventilato per circa 20 minuti.
  • Quando le melanzane saranno cotte lasciatele intiepidire. Eliminare la buccia delle melanzane, che verrà via molto facilmente. Ponete la polpa in recipiente alto, insieme allo yogurt (eventualmente il succo di limone) ed iniziate a frullare, con un frullatore ad immersione, aggiungendo a filo circa 100 ml di olio, che emulsionerà gli ingredienti in modo da otterrete un impasto chiaro e cremoso. Assaggiate per il sale ed eventualmente l’olio.
  • Cucina Etnica: se sostituite lo yogurt con un cucchiaio colmo di Tahina (crema di sesamo),ed aggiungete aglio otterrete il classico Baba Ghanoush arabo

Consigli:

Consiglio: potete usare la crema per condire un’insalata di pasta fredda in vista dell’estate con aggiunta di basilico fresco, pomodorini freschi o confit e feta.



Domande:




Commenti dei membri:

27/09/2019

Con yogurt greco è la melitzano salad, versione greca

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
Manuela57, 05/07/2018

Molto molto buona

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crema al salmone affumicato
Crema al salmone affumicato
3 porzioni
5 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Crema di piselli allo yogurt greco e curry
Crema di piselli allo yogurt greco e curry
4 porzioni
1 h 10 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crema catalana - ricetta originale
Crema catalana - ricetta originale
4 porzioni
2 h 25 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crema di zucca, feta e miele
Crema di zucca, feta e miele
6 porzioni
1 h 10 m
facile
Ricetta Crema di piselli con burrata e mandorle
Crema di piselli con burrata e mandorle
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota