"I miei piatti preferiti. La cucina giapponese di tutti i giorni": il nuovo libro di Morishita Noriko

Morishita Noriko torna con un nuovo romanzo in cui porta tutti i lettori a conoscere i suoi piatti giapponesi preferiti. È un viaggio fatto di ricordi, da quelli legati alla sua infanzia e alla sua famiglia a quelli che la riportano ai sapori, alle fraganze, agli ingredienti delle prime volte. Svela i segreti e le peculiarità di ricette popolari in tutto il mondo, ma anche di specialità particolari che ha scoperto tra i tavoli degli izakaya o tra gli scaffali dei konbini. Mette in risalto tutta la bontà del ramen, la dolcezza degli ohagi (che suo padre amava), la croccantezza dei taiyaki e fa scoprire a chi legge le particolarità di molti altri piatti.
Leggi anche questo articolo:
Il libro di Morishita Noriko è disponibile in libreria

«Ricordo ancora chiaramente il giorno in cui ho provato per la prima volta quel gusto. Secondo anno di scuola elementare. Accadde a casa della nonna, dove ero andata a trascorrere le vacanze estive. Su un tavolino basso rotondo, di quelli con le gambe pieghevoli, erano disposte la bottiglina della salsa di soia, le ciotole di riso, le scodelle della zuppa di miso e le coppette con il tōfu per tutta la famiglia». Questo racconto emozionante viene narrato dalla scrittrice con la stessa grazia ed autenticità con cui ha scritto i suoi precedenti successi. Il libro contiene anche delle illustrazioni realizzate da Morishita Noriko personalmente, che accompagnano le descrizioni dei suoi piatti preferiti. Laura Testaverde invece si è dedicata alla traduzione in italiano di questo splendido libro.
Correte in libreria ad acquistare "I miei piatti preferiti. La cucina giapponese di tutti i giorni" di Morishita Noriko e immergetevi nella creazione di magnifici piatti orientali.
Editore: Einaudi
Pagine: 344
Prezzo: 18,00 euro