Non riesco a fare un buon pan di spagna, mi viene troppo morbido con il lievito e gommoso senza!
Da marchesa, Inserito il 04/02/2013, 19:29
7 risposta (e)
S
Pan di spagna - precisazione: non è la cartaforno che deve arrivare a 2 cm dal bordo della tortiera, ma l'impasto (perché in cottura crescerà). Rileggendo la mia risposta, mi sembrava poco chiaro.
Un abbraccio e, se ti va, fammi sapere.
Pan di spagna - continua: Travasa l'impasto nella toriera rivestita con la cartaforno (fino a 2 cm dal bordo), con una spatola fai dei segni come se stessi tagliando l'impasto (servirà a togliere l'aria).
Inforna a 170~180°C per 8 minuti, quindi a 150~160°C per 35-40 minuti, effettua la prova stecchino.
Appena pronta,estraila dalla forma, falla raffreddare un po' su una gratella e, ancora tiepida, avvolgila nella pellicola per alimenti per farla rimanere morbida.
Dopo un'oretta è pronta.
Prova questa:
Ingredienti
4 uova medie
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
100 gr di farina manitoba
25 gr di acqua tiepida o latte tiepido (io acqua)
2 cucchiai di cacao (se si preferisce al cacao)
Procedimento
Porta le uova a temperatura ambiente, mettile in una ciotola con lo zucchero e montale per oltre 10 minuti (se possiedi la planetaria, meglio), il composto deve più che raddoppiare.
Aggiungi il miele e l'acqua tiepida oppure il latte tiepido e continua a mescolare ancora per 1~2 minuti.
Unisci la farina in 2~3 volte (se si preferisce al cacao, unire il cacao alla farina) e continua a mescolare per 2~3 minuti.
Bisogna mescolare fintanto che, alzando la frusta e facendo un cerchio con l'impasto che cola riesci ad ultimare il giro prima che il segno scompaia.
Il pan di Spagna NON vuole lievito!!!
Occorre montare molto bene le uova e lo zucchero (non meno di 15-20 minuti con lo sbattitore elettrico) prima di aggiungere la farina.
Forno a 180 °C in modalità statica.
Ciao.