Antipasti di Natale con la pasta sfoglia: 15 ricette facili e sfiziose spiegate passo a passo!

La pasta sfoglia ci salva sempre in calcio d'angolo durante l'anno. È incredibile quanto sia buona e versatile, eppure è fatta da soli tre ingredienti: farina, acqua e burro. Il risultato è quindi un gusto neutro che può essere utilizzato per preparazioni dolci e salate. Si adatta a qualsiasi ingrediente esaltandone il sapore. Preparare la pasta sfoglia a casa è un processo complicato e preciso che prevede una serie di passaggi ben definiti. La nostra vita è ben più facile però: oggi, questo prezioso alleato delle nostre tavole, può essere facilmente trovato in qualsiasi banco frigo di qualsiasi supermercato. Infatti, quando abbiamo ospiti improvvisi a cena, una ricetta con la pasta sfoglia non manca quasi mai.
Leggi anche:
Ci stiamo inoltre avvicinando al periodo delle feste. Questo vuol dire passare giornate intere in cucina per preparare pranzi e cene per parenti e amici. Ma possiamo aiutarvi. Le ricette di Natale con la pasta sfoglia sono le più gettonate in assoluto proprio per la facilità di reperire questo ingrediente e per la rapidità della sua cottura. Ma poi è buonissima! Allora date un'occhiata a questa selezione di ricette per le festività che abbiamo creato per voi. E quando dopo un'oretta avrete già finito di preparare il pranzo pensate a noi.
1. Corona di sfoglia con salmone
Una corona realizzata con la pasta sfoglia, poi ripiena di salmone fresco e tanti altri golosi ingredienti. Tra gli antipasti natalizi con la pasta sfoglia più apprezzati di sempre. Date un'occhiata a questa ricetta!
2. Alberelli di sfoglia al pesto
Pochissimi ingredienti per un antipasto di Natale da urlo. Gli alberelli di sfoglia al pesto, oltre ad essere buoni, sono anche belli da mettere al centro del tavolo. Piaceranno a tutti!
3. Treccine di sfoglia al sesamo
Vi proponiamo questa fantastica idea segnaposto per gli aperitivi di Natale. Le treccine di sfoglia al sesamo sono anche perfette per accompagnare salumi e formaggi ad inizio pasto. Provatele subito!
4. Alberelli di sfoglia al salmone
Gli alberelli di sfoglia sono buonissimi anche nella versione al salmone e formaggio spalmabile. Il procedimento è lo stesso, cambia solo il ripieno. Divertitevi a preparali entrambi!5. Sole di sfoglia al pesto
I rustici al pesto, un altro must negli antipasti natalizi. Questa ricetta presenta un piatto a forma di sole: perfetto per ogni tavolata e allo stesso tempo è una ricetta super economica. I vostri ospiti potranno spezzare un raggio e gustarlo con qualsiasi salsa a vostro piacere.
6. Cornetti salati alla pizzaiola
Un'idea sfiziosa per l'aperitivo o per l'antipasto. Questi mini croissant prosciutto e formaggio sono semplici ma buonissimi: servono pochissimi ingredienti e sono subito pronti. Scoprite cosa vi serve e serviteli durante le feste natalizie!
7. Alberello di pasta sfoglia con crema alle olive
Non solo ottimo, questo alberello di sfoglia sarà una fantastica decorazione Natalizia per le vostre tavole. Il condimento è una crema alle olive nere: la tapenade. Cosa aspettate a servirlo come antipasto di Natale? Farete un figurone con i vostri ospiti.
8. Coni di sfoglia con salmone
Sfiziosi coni di pasta sfoglia farciti con formaggio fresco e salmone affumicato (un'ingrediente che non manca mai sulle nostre tavole nelle feste natalizie). Saranno semplicissimi da realizzare e poi dovrete riempirli con la gustosissima crema che preparerete seguendo le indicazioni riportate nella ricetta. Noi abbiamo l'acquolina in bocca, anche voi?
9. Cornetti di sfoglia con prosciutto cotto e besciamella
Un'altra versione per preparare i cornetti salati. Questa volta in bianco (senza salsa di pomodoro) ma con l'aggiunta di besciamella. Che bontà!
10. Fagottini con salmone affumicato e formaggio caprino
Questo abbinamento è una bomba: Salmone affumicato e formaggio caprino fresco all'interno di fragranti fagottini di pasta sfoglia. Si possono servire come antipasto ma potrebbe essere anche un'ottima idea come secondo. Scoprite la ricetta se volete proporli per il pranzo di Natale o per la cena della Vigilia di Natale!
11. Treccine di sfoglia al formaggio
Anche queste treccine possono essere usate per accompagnare i salumi all'inizio del pasto e sono già ripiene di formaggio. Un'esplosione di sapore per arricchire i vostri antipasti Natalizi. La ricetta è facilissima, si prepara in men che non si dica!12. Corona di sfoglia al pesto
Un'altra bellissima corona preparata con la pasta sfoglia. D'impatto ma facile da fare, anche questo piatto sarà perfetto per un'aperitivo tra amici o in famiglia. Staccate le foglie e gustate la corona di sfoglia al pesto: il piacere di condividere un piatto vi immergerà al meglio nell'atmosfera natalizia!
13. Treccine di sfoglia con pesto rosso e mozzarella
Guardate che carine queste treccine di sfoglia! Ripiene di pesto rosso e mozzarella, vi faranno fare un figurone. Sono anche buone!
14. Stella di sfoglia con salmone e philadelphia
Una bellissima stella di sfoglia che allieterà le vostre tavole. Abbiamo deciso di farcirla con s almone e philadelphia, un abbinamento vincente sempre e soprattutto durante le feste. Provate a farla anche voi!
15. Fiori di sfoglia con wurstel
Eh no, n on possiamo certo dimenticarci dei più piccoli. ll pranzo di Natale lo fanno anche loro. Per questo motivo vi proponiamo uno sfizioso antipasto natalizio che adoreranno: i fiori di sfoglia con wurstel. In realtà piaceranno anche ai grandi. Ve lo assicuriamo!
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Commenti
Ricordo che esistono anche le persone celiache sempre dimenticate nelle ricette per le feste