La besciamella è una delle salse base che ti permette di salvare qualsiasi piatto. Facilissima da preparare, ti assicuriamo che un risultato dalla giusta consistenza farà impazzire tutti i commensali. Lasagne, indivia al gratin con prosciutto cotto o anche croque-monsieur... Ammettiamolo, questi piatti sarebbero molto meno gustosi e confortanti se non fosse utilizzata la besciamella :-)
Per quanto riguarda gli ingredienti, beh sicuramente li avrete a casa. Vi serviranno farina, burro, latte, noce moscata e... il gioco è fatto!
Per quanto riguarda gli utensili da utilizzare, anche qui niente di complesso: una pentola, una frusta da cucina, un cucchiaio di legno.
Attenzione, sebbene questa ricetta sia alla portata di tutti, possono sorgere rapidamente delle piccole complicazioni. Una salsa lasciata sul fuoco troppo a lungo, una consistenza troppo liquida o troppo densa e ci sarà subito da ripensare l'intero pasto. Per evitare questo scenario catastrofico ci siamo nuovamente immersi nei libri di cucina per condividere con voi i miglior trucchi consigli. Se li seguirai, ti assicuriamo ogni volta una besciamella fantastica, da leccarsi i baffi!
1 - Setaccia la farina
Una volta che il burro si sarà sciolto nella pentola è il momento di aggiungere la farina. Questo composto prende il nome di "roux". Per evitare grumi, il nostro consiglio è di setacciare la farina prima di incorporarla al burro: in questo modo, essendo più fine, si mescolerà con più facilità
2 - Composto farina + burro lontano dai fornelli
Una volta setacciata la farina, aggiungetela al burro e mescolate lontano dai fuochi. Poi rimettete la pentola sul fuoco e, continuando a mescolare, attendete che si formi il "roux". Questo composto burro + farina si staccherà in piccoli grumi in attesa che venga aggiunto il latte.
3 - Versare il latte poco alla volta
Quando aggiungi il latte, assicurati di farlo poco a poco mescolando. Se lo versi tutto in una volta, rimarranno senza dubbio dei grumi. Quindi c'è bisogno di un po' di pazienza per ottenere un ottimo risultato!
4 - Mescolare sempre
Ti starai chiedendo, bastano solo tre ingredienti? Infine, ne servirà un quarto: l'olio di gomito! Perché Sì, una besciamella di successo va costantemente mescolata in modo che tutti gli elementi siamo amalgamati perfettamente.
5 - Le spezie
Solo una volta formata la besciamella potrete aggiungere sale, pepe e noce moscata. Tutto in base ai propri gusti!
6 - Utilizza la maizena al posto della farina
Per una salsa besciamella ancora più ariosa, puoi utilizzare l'amido di mais: la maizena. Non sostituire l'intera quantità di farina perché è proprio quest'ultima che permette al composto di addensarsi. Quindi fai un rapporto 50/50 senza dimenticare di setacciare ;-)
7 - Conservala con la pellicola
Hai esagerato con le dosi? Puoi conservare la besciamella in frigo avendo cura di coprirla con la pellicola a contatto. In questo modo eviterai la formazione della crosticina sulla superficie.
AIUTO: la mia besciamella è troppo liquida!
Tutto quello che devi fare è prendere un po' della tua besciamella, metterla in una ciotola e aggiungere un cucchiaio di amido di mais. Mescola bene, rimetti il tutto nel resto della preparazione nella pentola e continua a mescolare sempre a fuoco lento.
AIUTO: la mia besciamella è troppo densa!
Sempre a fuoco spento, aggiungere un po' di latte freddo e mescolare bene. Rimettere tutto a fuoco lento e mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
AIUTO: restano dei grumi!
A mali estremi, estremi rimedi: il frullatore ad immersione. Ti assicuriamo che è la migliore soluzione per eliminare tutti i grumi ed avere una besciamella dalla consistenza perfetta.
Ciao, c'era un errore nel testo nell'articolo.Abbiamo provveduto a correggerlo, grazie per la segnalazione! :-)