Il pesto alla genovese è una delle migliori salse per condire la pasta e oggi vi proponiamo una versione rapidissima che potrete realizzare in qualsiasi momento. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di un mortaio e di un pestello per ridurre in crema tutti gli ingredienti che servono per preparare il pesto a casa. Qui, invece, lo prepariamo velocemente in frullatore ed in 5 minuti di orologio è pronto! Vi raccomandiamo di utilizzare ingredienti di ottima qualità per ottenere un risultato perfetto. Se volete provare altri pesti interessanti di per condire la pasta date un'occhiata al pesto di zucchine senza cottura oppure al gustosissimo pesto di pistacchi. Provate le nostra ricette e fateci sapere quale vi è piaciuta di più!
Lavate le foglie di basilico e trasferitele nel boccale del frullatore. Aggiungete il parmigiano grattugiato, i pinoli e lo spicchio d'aglio privato del germe.
Ora versate l'olio d'oliva nel boccale e frullate fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Quanto tempo posso conservare il pesto fatto in casa? Mettetelo in un contenitore ermetico in frigorifero e ricoprite sempre la salsa con olio d'oliva affinché duri di più. Potete conservarlo 4/5 giorni
Per un pesto ancora più gustoso Grigliate i pinoli in padella fino a quando saranno dorati. Soffriggete l'aglio in olio d'oliva. Lasciate raffreddare e poi aggiungeteli nel boccale del frullatore con le foglie di basilico ed il pecorino. Fer finire aggiungete un po' di pepe nero.