Domanda: Cosa ne pensate del mio libro di pasticceria????
LA GRAMMATICA DELLA PASTICCERIA lo potete visionare gratuitamente è un libro che racchiude tecnica, consigli, trucchi, paste base della pasticceria, attrezzature ed indice tecnico sulla pasticceria http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
Da franzese78, Inserito il 01/01/2013, 20:56
3 risposta (e)
Scusami se non ho risposto in tempo!!
Grazie per il commento, mi fa piacere che hai visionato il mio libro e commentato, ti sei soffermato in dei punti dove, nel primo caso io ho cercato di dare a grandi linee che cos’è un burro chiarificato e a cosa può servire, nel secondo caso, come dici tu non puoi dare tutto per scontato. Nei capitoli seguenti vi sono delle sessioni che riprendono o indicano il dosaggio della gelatina. Il libro nella prima parte è stato sviluppato per dare delle indicazioni generali, subito dopo nelle altre sessioni “che non sono visibili” vengono approfondite le tecniche di lavorazione ed esecuzione. Mi fa sempre piacere commentare in positivo ma soprattutto in negativo così ci si può confrontare tranquillamente se ci sono delle incomprensioni….
Mi fa sempre piacere….
A presto
Parlo giudicando dalla lettura fatta on line dal sito e partendo dal presupposto che, se hai fatto questa domanda, sei disposto ad accettare qualunque risposta.
Personalmente mi sarei aspettata approfondimenti maggiori: ad es. nei consigli tecnico-pratici spieghi troppo a grandi linee come si chiarifica il burro: se uno volesse provare a farlo seguendo quelle scarne indicazioni, si troverebbe quasi sicuramente con un flop tra le mani. Subito sotto c'è "pelare la frutta fresca" dove scrivi delle ovvietà nei primi due punti senza spiegare le tecniche per pelare i vari tipi di frutta, e parli di frutta secca negli ultimi 2 punti. Nel montaggio degli albumi non parli dei vari stadi della montatura, né accenni al fatto che montare troppo a lungo gli albumi equivale a rovinarli. Uso della gelatina: perché non dai le dosi indicative di gelatina per date quantità di liquido?
Insomma, mi sembra un po' troppo scarno e vago per essere veramente utile... almeno a me.
Mi scuso con te se quanto ho scritto può dispiacerti, ma se vuoi un parere onesto... questo lo è. :-)