Petitchef

Pâté di anatra all'arancia

Un piatto delizioso da proporre per le prossime feste natalizie!

Antipasto
8 porzioni
1 ora
1 h 30 m
Difficile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Togliere la pelle dal volatile, prelevare i petti e tagliarli a lamelle.
    Disossare il resto dell’anitra e tritarne la carne insieme alla polpa di vitello, al lardo e al fegato dell’anatra (io ci ho aggiunto anche il cuore e ho passato tutto al mixer, dopo aver ridotto la carne a dadini).
  • Mescolare le carni e aggiungervi le lamelle ricavate dai petti. Irrorare con il succo delle due arance e la scorza grattugiata di 1 arancia, condire con sale, pepe e una punta di noce moscata, coprire e far marinare per 6 ore al fresco.
    Al termine di questo periodo di tempo sgocciolare le carni dalla marinata e amalgamarvi le uova.
  • Preriscaldare il forno a 160 C mettendovi dentro una teglia che possa giustamente contenere la terrina da paté, piena d’acqua per metà altezza circa.

    Mettere a bagno la rete di maiale, sciacquarla, asciugarla tamponando delicatamente con carta da cucina, e usarla per foderare la terrina da paté in modo che fuoriesca.

    Non avendo trovato la rete di maiale, ho foderato la terrina con pellicola alimentare; non temete, sopporta tranquillamente le temperature del forno e non si fonde sugli alimenti, a meno di non metterla sotto al grill.
  • Disporre all’interno della terrina le carni macinate e le lamelle di petto, poi premere bene per compattare la preparazione.
    Togliere le foglioline a qualche rametto di timo e cospargerle sopra il paté, avvolgere con la rete di maiale (o il foglio di pellicola) e tagliarne l’eccedenza.
  • Incoperchiare la terrina e metterla a cuocere in forno nel bagnomaria caldo; l’acqua deve raggiungere almeno 1/3 dell’altezza della terrina. Far cuocere per un’ora e mezza, poi togliere il coperchio e posare sopra il paté una tavoletta con sopra un peso (se avete usato la pellicola, sfilatela dal paté prima di procedere a questa operazione. Viene via molto facilmente, perché in cottura il paté si è ridotto e buona parte del grasso si è sciolta). Far raffreddare completamente il paté, poi togliere il peso e coprire. Conservare in frigorifero per 24 ore prima di servirlo.
  • (Da: V. Allard – S. Vecchio – Terrines et Patés – De Vecchi)
  • Alcuni trucchi per la buona riuscita di terrine e pâté si possono leggere qui: http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/11/pate-di-anatra-allarancia.html


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Prosciutto d'anatra
Prosciutto d'anatra
8 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Petto d'anatra con salsa al tartufo
Petto d'anatra con salsa al tartufo
3 porzioni
45 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Come cucinare il petto d'anatra al forno?
Come cucinare il petto d'anatra al forno?
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5
Ricetta Petto d’anatra in padella con gli scalogni
Petto d’anatra in padella con gli scalogni
4 porzioni
45 min
media
4.3 / 5

Articoli correlati

Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia La ricetta per preparare la golosa crema che si trova nei Kinder Bueno La ricetta per preparare la golosa crema che si trova nei Kinder Bueno

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota