Eliminiamo dal pane la crosta e mettiamolo in una ciotola, bagniamo con il latte e facciamo ammorbidire.
Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua. Mondiamo le melanzane e tagliamole a dadini, poniamole in uno scolapasta,
Cospargiamole di sale grosso e facciamole spurgare 30 minuti affinché perdano l' acqua di vegetazione, poi sciacquiamole e scottiamole per 5 minuti in acqua bollente.
Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa una casseruola con abbondante olio e facciamo scaldare. Se si frigge con l'olio alla giusta temperatura si otterranno dei fritti asciutti e croccanti.
Lasciamo intiepidire le melanzane e strizziamole per togliere via l' acqua in eccesso.
Mettiamo nel boccale lo spicchietto d'aglio e il ciuffetto di prezzemolo e tritiamo 3 secondi velocità 7, raccogliamo il trito con la spatola, uniamo le melanzane, la mollica di pane strizzata, l' uovo, la farina, il pangrattato sale e pepe.
Amalgamiamo 10 secondi velocità 5 spatolando. Preleviamo delle piccole porzioni di impasto e formiamo delle polpette di media grandezza.
Passiamo le polpette nella farina e friggiamole in una casseruola con abbondante olio ben caldo per 15 minuti, girandole spesso e facendo attenzione a non romperle.
Quindi sgoccioliamole con un mestolo forato e passiamole su un foglio di carta assorbente.
Quando abbiamo finito di friggerle tutte, adagiamole su un piatto da portata foderato con carta forno e portiamo in tavola.