Petitchef

Bavarese alla nocciola cioccolato e caffè

Bavarese alla nocciola con inserto namelaka su streuzel mandorla e cacao e gelatine al caffè

Dessert
10 porzioni
2 ore
30 min
media

Ingredienti

10

Per lo streuzel mandorle e cacao :

Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola :

Per l'inserto namelaka :

Per le gelatine al caffè :

Preparazione

  • Preparare lo streuzel mescolando tutte le polveri in una ciotola, poi unire il burro a cubetti e con le mani formare un composto sabbioso. Far riposare in frigorifero almeno 30 minuti, poi sbriciolare il composto su una teglia foderata di carta forno, forando un cerchio del diametro leggermente più grande dell'anello per la bavarese. Infornare a 160°C per 10 minuti circa.
  • Per preparare la namelaka sciogliere il cioccolato a microonde, in una casseruola portare il latte ad ebollizione, aggiungere quindi la gelatina ammollata e lo sciroppo di glucosio, unire la miscela al cioccolato fuso creando una bella emulsione liscia. A questo punto aggiungere la panna fredda e lisciare con un frullatore ad immersione, versare in un anelo di diametro più piccolo di quello della bavarese e alto 2 cm, riporre in congelatore.
  • Per la bavarese: fate bollire il latte e versatelo sopra i tuorli sbiancati con lo zucchero. Fate cuocere fino a 85° C poi fuori dal fuoco unite il cioccolato bianco a pezzetti, la colla di pesce ammollata e strizzata e la pasta nocciola. Emulsionate bene con un mixer ad immersione. Raffreddare il composto fino a circa 4° C poi incorporatelo alla panna montata. In un anello di acciaio alto 5 cm, versare la bavarese fino a metà e congelare. Una volta solidificata la bavarese, adagiare nel centro lo strato di namelaka congelato e coprire con altra bavarese, lisciare e riporre in congelatore.
  • Tappa 4 - Bavarese alla nocciola cioccolato e caffè
    Per le gelatine, bollire acqua, caffè e zucchero, unire il cacao e il caffè solubile, quindi la panna e riportare a bollore. Togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato fondente a pezzetti, una volta sciolto unire la colla di pece precedentemente ammollata. Versare negli stampini di silicone a semisfera e congelare
  • Tappa 5 - Bavarese alla nocciola cioccolato e caffè
    Per il montaggio, sformare la bavarese dall'anello e adagiarla sul disco di streuzel freddo, spruzzare con del burro di cacao bianco e decorare con le gelatine di caffè e ciuffetti di bavarese. Lasciare scongelare in frigo per almeno 5 ore.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
12 porzioni
3 ore
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Crema spalmabile cioccolato e caffè
Crema spalmabile cioccolato e caffè
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Cheesecake al mascarpone e caffè
Cheesecake al mascarpone e caffè
7 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Caffè freddo gusto tiramisù
Caffè freddo gusto tiramisù
1 porzioni
5 min
facile

Articoli correlati

È una buona idea conservare il caffè in frigorifero? È una buona idea conservare il caffè in frigorifero? Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)!

Ultimi articoli

Lattine aperte in frigo: un pericolo nascosto per la tua salute? Lattine aperte in frigo: un pericolo nascosto per la tua salute? 6 ricette che (forse) non hai mai pensato di poter preparare con la friggitrice ad aria 6 ricette che (forse) non hai mai pensato di poter preparare con la friggitrice ad aria I segreti di una cistifellea in forma smagliante: dieta e abitudini fondamentali I segreti di una cistifellea in forma smagliante: dieta e abitudini fondamentali

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi di solito a cena?
Vota