Petitchef

Bugie con crema alla ricotta, salsa di cioccolato e cannella

Una rivisitazione delle classiche bugie di Carnevale. Un dessert unico nel suo genere da provare assolutamente!

Dessert
4 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

4

Per le bugie/chiacchiere:

Per la crema:

Per la salsa:

Preparazione

  • Per le bugie: fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde. Mettete nella ciotola della planetaria (utilizzando la foglia) tutti gli ingredienti per le bugie e fate girare la macchina per 2/3 minuti. Date all'impasto una forma rotonda simile ad una palla e avvolgetela in una pellicola facendola riposare in frigorifero per circa un ora (se preferite, disponete la farina nella classica forma a fontana, ponete al centro tutti gli ingredienti e lavorateli a mano).
  • Trascorso questo tempo, stendete una sfoglia sottile a macchina o con l'aiuto di un mattarello, ritagliate con la rotella 12 rettangoli della misura di 8 x 4 cm. e tagliate il resto della sfoglia a piacere.
  • Versate l’olio in una padella dai bordi alti, quando sarà caldo tuffatevi le bugie e fatele friggere fino a quando risulteranno dorate. Prelevatele con una schiumarola e sistematele su un foglio di carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso. Fatele raffreddare e spolveratele abbondantemente con lo zucchero.
  • Per la crema: strizzate, se troppo umida, la ricotta; servendovi di uno strofinaccio setacciatela e mettetela in una terrina.
  • Aggiungete quindi lo zucchero di canna precedentemente ridotto in polvere con un macinino; lavorate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene i due ingredienti (io non la faccio molto dolce, per cui potete aumentare lo zucchero a piacere), aggiungete i canditi a cubetti e fate riposare la crema in frigorifero.
  • Per la salsa: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, unite la cannella, la panna e amalgamate bene il tutto.
  • Composizione del piatto: riempite un sac a poche con la crema di ricotta, disponete per ogni piatto 3 bugie alternandole con la crema e terminando con la salsa al cioccolato e cannella.


Foto

Bugie con crema alla ricotta, salsa di cioccolato e cannella
Bugie con crema alla ricotta, salsa di cioccolato e cannella - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

25/01/2017

Angelico, Buono, Celestiale, Gradevole. Ma troppo dolce.

(0) (0) Abuso
19/02/2012

Molto facile

(0) (0) Abuso
19/02/2012

Ma che bellissima idea!!!!!!!complimenti

(1) (0) Abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Feelcook: grazie a te!


Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di ricotta con amaretti e cioccolato
Torta di ricotta con amaretti e cioccolato
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Purè di zucca profumato alla cannella
Purè di zucca profumato alla cannella
5 porzioni
30 min
facile
Ricetta Involtini di pasta brick con mele e cannella
Involtini di pasta brick con mele e cannella
6 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Mele al forno con cannella
Mele al forno con cannella
4 porzioni
50 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota