1) Per le crêpes: setacciate insieme le due farine. Sbattete l'uovo col latte e aggiungete questo composto, un po' alla volta, alle farine, amalgamando man mano in modo da sciogliere i grumi.
2) Unite anche lo zucchero e la vaniglia e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno setacciando la ricotta in modo da ridurla in crema ed amalgamatela poi con lo zucchero o col miele e con l'eventuale acqua di fiori d'arancio.
3) Per la decorazione: tagliate le banane a rondelle, preferibilmente in obliquo, saltatele brevemente in una padella antiaderente con burro e zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto sfumate col rum.
4) Per la salsa al cioccolato: portate ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, lasciate bollire per 3-4 minuti e spegnete. Quando lo sciroppo non sarà più bollente versatevi il cioccolato spezzettato ed il burro. La preparazione dovrà essere piuttosto fluida; se troppo densa diluite con un poco di latte, in caso contrario aggiungete ancora un po' di cioccolato eventualmente riscaldando la preparazione a fuoco lento.
Cuocete le crêpes, una alla volta, come consueto.
Farcite le crêpes col composto di ricotta, arrotolatele e componete il piatto dividendo a metà ciascuna crepe, guarnendo con le banane e nappando il tutto con la salsa al cioccolato. Una spolverizzata finale di zucchero a velo non ci starà male.