La frolla: cominciamo con l'impastare la pasta frolla, lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e morbida che metteremo in una pellicola e in frigo per il una mezz'oretta a riposare.
La Crema di castagne: dopo aver sbucciato le castagne le mettiamo a cuocere ben coperte di acqua. Una volta cotte, le pelliamo e le passiamo in un passatutto fino ad ottenere una cremina. Se quando le passate l'impasto vi risulta poco morbido, aiutevi con un pò dell'acqua di cottura delle castagne stesse, aggiungendone piccoli quantitativi. Ora uniamo il burro, lo zucchero, il cacao e gli amaretti che nel frattempo abbiamo già frantumato in granellini piccoli e amalgamiamo bene, ottenendo una crema densa.
La mousse di cioccolato: prepariamo la crema pasticciera e, quindi, portiamo ad ebollizione il latte. Nel mentre stemperiamo in una casseruola lo zucchero con le uova e la farina facendo attenzione a non creare grumi.
Versiamo il latte bollente nel composto uova, zucchero, farina e, girando sempre nello stesso verso, facciamo bollire per almeno 5 minuti fin quando non si addensa.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato sempre continuando a girare fin quando non si sia ben sciolto. Dopo che la crema si è raffreddata bene, montiamo la panna.Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato sempre continuando a girare fin quando non si sia ben sciolto. Dopo che la crema si è raffreddata bene, montiamo la panna.
Uniamo la panna alla crema e la nostra mousse è pronta. Quando abbiamo pronti i 3 maxi-ingredienti, stendiamo la nostra frolla in una teglia imburrata o su un foglio di carta forno e, versiamo prima la nostra crema di castagne, poi la mousse di cioccolato.
Copriamo ad incrocio con strisce di frolla e inforniamo a 180° C per 45 minuti fino a quando non si sia dorata. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno. Infine spolverate con zucchero a velo.