Preparazione del semifreddo: In un pentolino portate a bollore 100 ml di panna, appena inizierà a bollire spegnete e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate con una spatola in modo da sciogliere bene tutto il cioccolato. Poi lasciate raffreddare.
Quando si sarà raffreddato preparate la pate a bombe mescolando lo zucchero con i tuorli in un contenitore adatto al microonde. Poi mettete il tutto nel microonde e cuocete fino a raggiungere i 50°. Versate subito il composto nel robot da cucina e montatelo bene.
Nel frattempo montate la panna rimasta, senza però farla troppo soda. Ora versate la pate a bombe in una terrina, aggiungete il cioccolato fuso freddo e mescolate bene, poi unite la panna e incorporatela senza smontarla. Versate il tutto negli stampi della Pavoni, senza però riempirli fino al bordo, e mettete in freezer.
Preparazione della base: Dopo aver fatto il semifreddo mescolate con un cucchiaio il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto uniforme, poi unite gli albumi e mescolate bene il tutto con le fruste elettriche. Ora unite la farina setacciata e mescolate bene con le fruste. Versate il composto su una teglia foderata con carta da forno e livellate bene in modo che il composto sia liscio e non troppo alto.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e poi ricavatene dei cuori un pò meno grandi dei vostri semifreddi on gli stampini da biscotti. Quando il semifreddo sarà in freezer da un oretta mettete su ognuno un cuore e premetelo leggermente in modo che quando li sformerete quella diverrà la base del semifreddo.
Preparazione della salsa: Frullate tutti gli ingredienti per la salsa insieme, poi mettetela in una salsiera e tenetela in frigo fino al momento di usarla.
Composizione: Quando i semifreddi saranno stati in frigo almeno 5-6 ore prendeteli fuori. Poi appena tirati fuori dal freezer, in modo che siano ancora congelati, staccateli bene allargando lo stampo della Pavoni con le mani. Infine metteteli su un piatto da portata e versate un pò di salsa su ognuno di essi. Servite subito.