Torta di crepes al cacao con crema diplomatica, la golosissima ricetta senza glutine
Torta di crepes al cacao con crema diplomatica, la golosissima ricetta senza glutine
Per alcuni, mangiare senza glutine è una moda, per molti è un'esigenza specifica.
Questa torta di crepes è una combinazione di gusto "esplosiva" e di sicuro successo, poichè il cacao amaro usato nelle crepes bilancia perfettamente il dolce della crema e la presenza della Nutella in superficie.
In una ciotola versare la farina setacciata e il cacao, quindi rompere le uova e versare lentamente il latte. Mescolare accuratamente e sciogliere eventuali grumi. Lasciar riposare una mezz’oretta.
Scaldare il padellino per cuocere le crepes, ungerlo leggermente e, con l’aiuto di un mestolo, versare poco composto per volta, girando la crepe quando i bordi iniziano a staccarsi. Ripetete l’operazione fino a finire tutto l’impasto.
Preparare la crema pasticcera. Tagliare per il lungo la bacca di vaniglia e, facendo scorrere all’interno la punta di un coltello, raccogliere i semi. Mettere a scaldare il latte con la vaniglia. Nel frattempo, su fuoco dolce o a bagno-maria, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e, a filo, il latte caldo, continuando a mescolare finchè la crema non addenserà, staccandosi dalle pareti del pentolino. A questo punto la crema è cotta. Far raffreddare e aggiungere alla panna montata
Sistemare su un piatto da portata la prima crepe, spalmare uno strato di crema diplomatica e coprire con un’altra crepe. Proseguire fino a terminare le crepes.
Decorare con ghirigori di Nutella e spolverare con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Grazie
Divino, Delizioso, Eccellente, Sublime, Celestiale.