Volete preparare un tronchetto di Natale ancora più goloso? Oggi vi proponiamo una ricetta insolita da preparare con i Ferrero Rochers. Per rendere tutto più semplice abbiamo anche creato un tutorial video che vi guiderà passo a passo nel procedimento.
Se non avete a disposizione lo stampo per il tronchetto bisogna fabbricarne uno artigianale:
Coprite il fondo di uno stampo rettangolare con la pellicola. Tagliate una bottiglia di plastica in due parti nel senso della lunghezza ed eliminate le estremità in modo tale che entri perfettamente nello stampo. Fissate i bordi con il nastro adesivo. Pronto!
Per la pasta biscotto: Separate gli albumi dai tuorli, poi montate gli albumi a neve ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero fin quando il composto diventa chiaro. Adesso incorporate delicatamente gli albumi a neve. Infine aggiungete la farina setacciata e mescolate con cura.
Distribuite il composto su una teglia piatta ricoperta da carta da forno. Quindi infornate per 10 minuti à 180°C.
Tagliate un pezzo di pasta biscotto (la dimensione deve essere quella dello stampo) e posizionatelo sul fondo. Poi, con l'aiuto di un pennello da cucina, spennellate il biscotto con lo zucchero di canna liquido.
Per la crema ai Ferrero Rochers : In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna liquida fredda fino a quando si addensa.
Tritate grossolanamente i Ferrero Rochers con l'aiuto di un frullatore (oppure schiacciateli con un forchetta), poi incorporateli al composto preparato in precedenza e mescolate.
Versate metà di questa preparazione sul fondo del tronchetto. Tagliate un altro pezzo di pasta biscotto (sempre dimensione dello stampo) e spennellatelo con lo sciroppo di zucchero di canna.
Adagiatelo sulla crema e pressate delicatamente affinché la crema esca dai lati. Quindi aggiungete il resto della crema e livellate. Infine, tagliate un altro pezzo di pasta biscotto, spennellatelo con lo zucchero di canna liquido ed utilizzatelo per "chiudere" il tronchetto (date un'occhiata al tutorial video per capire meglio il procedimento).
Mettete il tronchetto in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta passato questo tempo sformatelo e decoratelo con la crema alla nocciola (la pasta biscotto deve essere completamente ricoperta).
Ora tagliate i due i ferrero rochers e disponeteli sul dorso del tronchetto.
Posso conservare il tronchetto Ferreo Rocher? Potete conservarlo in frigo fino a tre giorni in un conenitore ermetico.
Quale alternativa al tronchetto? Questa ricetta può essere anche realizzata come fosse un semplice rotolo.
Come faccio lo zucchero di canna liquido per il tronchetto Ferrero Rocher? Se non avete a disposizione lo zucchero di canna liquido potete prepararlo da soli. Basta portare ad ebollizione 60 gr di zucchero di canna in 50 ml di acqua ed il gioco è fatto!
Salve, grazie per il Feedback! :-) Noi l'abbiamo assaggiato e non risulta molto dolce, però, se lo ritiene opportuno, diminuisca la dose di zucchero. Verrà buonissimo lo stesso. Buone feste! ;-)
Grazie mille. La preparerai per Natale? :-)