Setacciare le farine e miscelarle con il lievito e un cucchiano di zucchero; in una ciotola amalgamare la farina con le patate lesse, l'olio, l'acqua e il sale. Trasferite il tutto in una spianatoia leggermente infarinata e cominciate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo e tirandolo non si spezza. Se avete un'impastrice il vostro lavoro è dimezzato.
Porre a lievitare per 2 h in una ciotola sigillata con pellicola per alimenti in luogo tiepido. Mondare le cipolle e affettarle sottilmente. Porle a cuocere in un'ampia padella con due cucchiai d'olio. Se necessario, bagnarle di tanto in tanto con qualche cucchiaio d'acqua calda. Ultimata la cottura salare e sfumare con l'aceto che ravviverà il colore delle cipolle. Tagliare a pezzettini le acciughe ed unirle alle cipolle.
Una volta che l'impasto sarà lievitato stenderlo con le mani unte in una teglia di 22 cm circa di diametro. Lasciare lievitare ancora per mezz'ora. Trascorso questo tempo bucherellare l'impasto con una forchetta, ricoprirlo con le cipolle poi con le olive snocciolate ed infine cospargere la superficie con qualche ago di rosmarino.
Cuocere in forno a 200° per 10/15 minuti o fin quando il bordo della pasta sarà leggermente dorato. Sfornare, tagliare in tranci e servire tiepida oppure fredda.