Petitchef

Insalata al petto d'anatra con sorbetto di vinaigrette ai lamponi

Una raffinatissima insalata a base di petto d'anatra, con il condimento nella forma di un fresco sorbetto

Portata principale
2 porzioni
2 ore
15 min
Difficile

Ingredienti

2

Per l'insalata:

Per la salsa demi-glace:

Per la marinatura:

Per il sorbetto di vinaigrette ai lamponi:

Preparazione

  • Preparare la salsa demi-glace: versare in una pentola il fondo d'anatra e la salsa spagnola e farli ridurre a fuoco lento per un'oretta, fino ad ottenere la metà del loro volume.
    Una volta pronta spegnere il fuoco, filtrare attraverso una mussola e far raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per abbattere velocemente la temperatura.
  • Preparare il sorbetto di vinaigrette: sciacquare velocemente i lamponi e asciugarli tamponando delicatamente con carta da cucina. Frullarli, poi passarli al setaccio per raccoglierne la polpa ed eliminare i semi.
    Mettere la polpa in una ciotola ed emulsionarla con tutti gli altri ingredienti. Regolare di sale e pepe, poi passare in gelatiera per 10 minuti (data l'esigua quantità il tempo è più che sufficiente), poi versare il composto in una ciotola pulita, farvi aderire un foglio di carta forno del diametro della ciotola e passare in freezer per almeno un'ora.
  • Marinare la carne: mescolare tutti gli ingredienti della marinata, condire con sale e pepe e spalmare generosamente sul petto d'anatra. Coprirlo con pellicola trasparente e farlo marinare al fresco per un'ora.
    Trascorso questo tempo preriscaldare il forno a 200 C e scaldare la bistecchiera.
    Grigliare il petto d'anatra senza rimuovere la marinata, appoggiandolo alla bistecchiera dal lato della pelle e facendolo cuocere per 5 minuti senza voltarlo. Trasferirlo a questo punto in una pirofila e infornare per 10 minuti. Estrarlo dal forno e farlo riposare per 15 minuti, prima di tagliarlo a fette.
  • Assemblare l'insalata: lavare le insalate e sciacquare le erbe aromatiche e asciugarle bene tamponandole con un canovaccio pulitissimo.
    Tagliare le erbe aromatiche a chiffonnade servendosi di un coltello in ceramica, per prevenire l'ossidazione.

    Creanre un letto di foglie alternando lattuga romana e radicchio, aggiungere qualche foglia di rucola e adagiare al centro le fettine di petto d'anatra a raggiera.
    Decorare con un lampone e la chiffonnade di erbe aromatiche, disporre in ogni piatto 3 palline di sorbetto di vinaigrette, cospargere con i crostini e servire.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Insalata agrodolce con pesche, rucola e burrata
Insalata agrodolce con pesche, rucola e burrata
2 porzioni
20 min
facile
5 / 5
Ricetta Insalata di fave e pancetta
Insalata di fave e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Insalata di asparagi, feta e noci
Insalata di asparagi, feta e noci
4 porzioni
20 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Insalata di pasta al farro
Insalata di pasta al farro
2 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Insalata di lenticchie e patate dolci
Insalata di lenticchie e patate dolci
4 porzioni
50 min
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

Sorbetto al mango: pronto in 5 minuti! Sorbetto al mango: pronto in 5 minuti! Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero Insalata in busta: i rischi che non ti aspetti! Insalata in busta: i rischi che non ti aspetti!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota