Preparo l'impasto mescolando tutti gli ingredienti e metto a riposare sotto una ciotola la pasta all'uovo. Dopo mezz'ora preparo la sfoglia con l'aiuto della macchinetta. La sfoglia va fatta sottile in quanto non andrà lessata prima, ma andrà direttamente a sposare gli ingredienti. Naturalmente va benissimo la sfogliavelo di G.R. Lascio asciugare la sfoglia e preparo la besciamella lasciandola un po' fluida .la verso in una ciotola e cospargo di noce moscata e parmigiano così non formerà il velo.
Preparo il ragù bianco : Metto a stufare una piccola cipolla tritata molto finemente con 1 bicchiere d'acqua. Quando la vedo trasparente e morbida aggiungo l'olio e appassisco ulteriormente. Unisco la carne tritata e una volta evaporata l'acqua in essa contenuta rosolo leggermente e unisco il vino bianco. Evaporato il vino aggiungo 300 grammi di acqua calda e un cucchiaio di dado fatto in casa. Lascio cuocere pe 20-30 minuti e una volta tiepido unisco una spolverata di timo e maggiorana freschi tritati grossolanamente.
Mentre cuoce il ragù passo ai funghi; taglio a pezzetti piccolini e li passo in padella con olio e uno spicchio d'aglio intero, i cucchiaiono di dado e poco sale grosso. Il sale farà subito cacciare via loro l'acqua e ora li spruzzo con il brandy. Dopo una veloce cottura di 10 minuti spengo e metto il pepe; taglio la scamorza e aggiungo la panna alla besciamella.
ASSEMBLAGGIO : Ungere la lasagnera con poco olio di oliva. Faccio un primo strato di sfoglia e distribuisco carne funghi e scamorza. Condisco con besciamella e parmigiano mischiato con pecorino romano.
Proseguire con almeno quattro strati conditi in questa maniera. Una volta finito il tegame io punzecchio la superficie per evitare che durante la cottura formi le bolle. Inoltre prima di infornare agito il tegame per essere certa che ci sia fluidità se così non è unisco poco latte e agito avanti e indietro per farlo distribuire. Unisco ancora poco olio e inforno per 30 minuti a 220°.