Le lasagne! Da mezza emiliana le lasagne devono assolutamente essere preparate con la ricetta della nonna e guai a cambiarla (anche se qualche tocco personale alla ricetta io l’ho dato)! Questa volta ho voluto fare una cosiddetta “blasfemia” (passatemi li termine), da brava e buona carnivora mi sono cimentata nelle lasagne vegetariane e posso ritenermi soddisfatta; sono un ottimo piatto unico, sostanzioso e ideale anche per chi la carne non la mangia. Potete prepararle con tutte le verdure che volete, io ho
Tagliare la carota, la zucchina, il sedano, il peperone e le patate a bastoncini.
Schiacciare l’aglio, metterlo in una padella con 2 cucchiai d’olio, farlo imbiondire e poi unire le zucchine. Lasciare rosolare a fuoco medio, quindi salate e spegnere il fuoco quando tutto sarà cotto.
In un’altra padella, aggiungere 4 cucchiai d’olio, la cipolla ed il porro tritati e lasciarli appassire a fuoco dolce, quindi aggiungere tutta l’altra verdura tagliata più i broccoli, tagliati anch’essi in tante piccole cimette. Fare cuocere a fuoco medio, quando il tutto sarà cotto, unire le zucchine ed i pomodorini tagliati a pezzetti.
Mischiare gli ingredienti, salare e spegnere il fuoco. Preparare la besciamella secondo vostra abitudine, io , per esempio, la preparo con il Bimby oppure, quando ho poco tempo, prendo quella già pronta e la allungo con del latte.
Prendere una pirofila rettangolare, cospargere il fondo con un filo di olio d’oliva e 3 cucchiai di besciamella. Appoggiare sul fondo un primo strato di pasta fresca e ricoprirla con besciamella, adagiarvi sopra le verdure, cospargere con parmigiano grattugiato e pepare. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento ingredienti.
Infornare la lasagna a 180 gradi per 1 ora. Le lasagne vegetariane sono pronte!
Commenti dei membri:
Ciao, io la faccio spesso anche con qualche variante, ma sempre vegetariana.
Piace molto anche a mio marito che è un grande carnivoro..