Petitchef

Lasagne zucca, ricotta e pancetta

Una ricetta da tenere sempre a portata di mano nel periodo autunno/inverno. Queste lasagne con zucca, ricotta e pancetta sono eccezionali, provatele subito seguendo il procedimento spiegato passo a passo!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la pasta:

Per la farcitura:

Per la besciamella:

Per guarnire :

Preparazione

  • Mettere la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere le uova e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Con l'aiuto della macchina per stendere la pasta, formare delle sfoglie della lunghezza della teglia da utilizzare.
  • Affettare finemente il cipollotto e farlo rosolare in olio, aggiungere la zucca, dopo averla tagliata a spicchi, eliminando i semi e i filamenti interni, averla infornata su una teglia coperta da carta da forno per una decina di minuti a 180°, aver separato la polpa dalla buccia e averla tagliata a dadini.
  • Aggiungere la pancetta a pezzi e la salvia. Far ben insaporire con sale e pepe e cuocere per 5 minuti a fuoco basso, per far sciogliere il grasso della pancetta. A fuoco spento aggiungere la ricotta e amalgamare bene.
  • Preparare la besciamella mettendo in un pentolino il burro e un cucchiaio di farina, scaldare a fuoco lento e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema, aggiungere il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salare e aggiungere un'abbondante grattata di noce moscata.
  • Coprire una teglia con uno strato di besciamella, posizionare uno strato di lasagne, la crema di zucca e ricotta, una spolverata di parmigiano e ancora besciamella. Continuare ad alternare gli ingredienti, lasciando l'ultimo di besciamella.
  • Spolverare con abbondante parmigiano, noce moscata e cospargere di semi di zucca tostati. Infornare a 180° per 20 minuti. Per farsì che venga una bella crosticina croccante e dorata, passare sotto il grill per un paio di minuti, a fine cottura.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Pasta con zucca e pancetta
Pasta con zucca e pancetta
2 porzioni
42 min
facile
4.4 / 5

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano

Ultimi articoli

Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero 12 alimenti da non dare al bambino sotto l'anno di età 12 alimenti da non dare al bambino sotto l'anno di età Mercurio nelle scatolette di tonno: perché questo prodotto di uso quotidiano potrebbe essere dannoso per la salute! Mercurio nelle scatolette di tonno: perché questo prodotto di uso quotidiano potrebbe essere dannoso per la salute!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota