Preparare l'impasto per le crespelle amalgamando tutti gli ingredienti in un mixer. Lasciare riposare per 30-40 min. Nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli a metà e metterli in acqua acidulata per mezz'ora. Preparare la farcia: tritare lo scalogno e tagliare il radicchio a striscioline.
In una padella soffriggere leggermente lo scalogno con un cucchiaio d'olio, unire il radicchio e lasciare appassire a fuoco vivace per qualche minuto. Regolare di sale e di pepe. Tagliare i carciofi prima a fettine sottili e poi a pezzetti. In una padella scaldare 2 cucchiai d'olio e unire i carciofi. Sfumare con il vino bianco, salare e bagnare con qualche cucchiaio d'acqua. Cuocere lentamente finchè l'acqua si sarà assorbita e i carciofi saranno cotti e abbastanza morbidi.
Preparare le crespelle: distribuire uno strato sottile di pastella in una padella antiaderente leggermente imburrata, quindi lasciare cuocere finchè la crespella non si staccherà da sola. Girare e cuocere brevemente anche sull'altro lato. Procedere in questo modo fino a esaurire l'impasto.
Grattuggiare il grana e tagliare a fettine sottili la fontina. Preparare la salsa allo zafferano: Tritare lo scalogno e metterlo in una casseruola con il burro. Lasciare appassire brevemente, quindi sfumare con il vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, unire la farina e farla tostare leggermente. Aggiungere il latte poco per volta e farlo assorbire. Portare la salsa a ebollizione, continuando a mescolare con una frusta.
Unire una bustina e mezza di zafferano, salare e pepare. La salsa non deve risultare troppo spessa! Togliere dal fuoco e mettere qualche cucchiaio di salsa ancora ben calda in una scodella. Unirvi il tuorlo d'uovo e il grana, coprire e tenere da parte: questa salsa servirà per guarnire il pasticcio.
Imburrare una teglia da forno dello stesso diametro delle crespelle e comporre le lasagne: sistemare sul fondo una crespella, distribuirvi qualche cucchiaio di salsa, una manciata di radicchio e parte della fontina. Procedere con il secondo strato: crespella, salsa, parte dei carciofi, una spolverata di grana, e di nuovo la crespella. Alternare così gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Io ho ottenuto 3 strati di radicchio e 3 di carciofi, per cui mi è avanzata qualche crespella.
Pressare un po' il pasticcio ottenuto, ricoprirlo con della carta forno e cuocere in forno statico a 200° per 20 min. Sfornare e lasciare rapprendere per 10 min. Capovolgere il pasticcio su un'altra teglia, ricoprire con la salsa tenuta da parte e distribuirvi la frutta secca. Infornare per altri 10 min a 230°. Sfornare e servire.