Dopo aver imparato a preparare lo sgombro al forno, non potete perdere l'opportunità di provare questa deliziosa ricetta dello sgombro laccato con salsa di soia e miele. Questo pesce, spesso sottovalutato, si rivela incredibilmente saporito, soprattutto se cucinato in questo modo: una laccatura dal gusto asiatico irresistibile, che unisce perfettamente note dolci e salate. Servitelo con del riso bianco (noi abbiamo scelto il riso per sushi), guarnito con erba cipollina tritata, e otterrete un piatto equilibrato, raffinato e pieno di gusto!
Rimuovere le lische dallo sgombro: iniziare eliminando la parte esterna contenente le lische, poi tagliare il filetto a metà nel senso della lunghezza. Successivamente, rimuovere la sezione centrale, che contiene le lische. Infine, controllare attentamente per assicurarsi che non siano rimaste lische nel filetto.
In un pentolino, unire la salsa di soia, il mirin, l'olio di sesamo tostato e il miele. Mescolare accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando il composto inizia a bollire, mescolate continuamente fino a raggiungere una consistenza sciropposa.
Disporre i filetti di sgombro in un contenitore ermetico. Spennellare la salsa sui filetti, chiudere il contenitore e riporre in frigorifero per un periodo compreso tra 30 minuti e 1 ora.
Porre i pezzi di sgombro in una padella ben calda e scottarli per 1 o 2 minuti per lato, regolando il tempo in base allo spessore dei pezzi e alla temperatura della padella.
Disporre i pezzi di pesce sopra il riso. Cospargere con erba cipollina tritata e semi di sesamo dorati. Se gradito, aggiungere anche della sriracha per un tocco piccante.
Come si cucina lo sgombro in padella? Il metodo più efficace consiste nel cuocere lo sgombro in una padella ben calda per alcuni minuti su ogni lato. Il tempo di cottura, seppur breve, può variare in base allo spessore dei pezzi.
Quando devo togliere le lische dall sgombro? Le lische possono essere rimosse sia prima che dopo la cottura. In questo caso, sono state eliminate prima della cottura, procedendo con la rimozione della parte contenente le lische sia lateralmente che centralmente nel filetto. È importante verificare attentamente che non siano state lasciate tracce di lische prima di iniziare la marinatura. Dopo la cottura, la rimozione sarà più semplice, ma sarà comunque necessario seguire i passaggi descritti precedentemente.
Come servire lo sgombro? Il piatto può essere accompagnato da riso (come nel nostro caso), zucchine saltate o anche patate.
Come conservare lo sgombro cotto? Mettetelo in una contenitore ermetico in frigorifero. Si conserva al massimo un giorno!